fbpx
scannerizzare foto smartphone

Trasferiamo i vostri ricordi con un “click”
Scopriamo le migliori applicazioni per scannerizzare le foto grazie al vostro smartphone


Scannerizzare foto vecchie non è mai stato così facile e veloce. Dite addio al vostro vecchio e lento scanner, armatevi di smartphone e preparatevi a rivivere tutti i vostri vecchi ricordi in formato digitale. Come? Ve lo spieghiamo in questa piccola guida.

Scannerizzare foto vecchie: un viaggio nel passato

Quante foto scattate al giorno con il vostro amato smartphone? Beh, è una domanda che molti di noi si sono chiesti ricordando quei periodi ormai lontani dove le foto da scattare in una vacanza si contavano sulle dita di una mano. Per fortuna quei tempi sono finiti e grazie alla nostra amata tecnologia abbiamo a disposizione milioni e milioni di scatti.

scannerizzare foto googleVisto che gran parte dell’infanzia di alcuni risiede in delle bellissime foto cartacee, abbiamo pensato a come poter digitalizzare quei documenti e archiviarli su un software cloud. Per i più nostalgici sarà un colpo al cuore, ma la nostra idea è quella di creare un album fotografico virtuale da condividere con amici e parenti.
Le applicazioni certamente non mancano. Ma noi, da bravi Princess, abbiamo selezionato dopo un attento e meticoloso studio, due delle migliori applicazioni disponibili sul Play Store e App Store.

Il nostro Team di scienziati specializzati in digitalizzazione delle foto ha trovato nel vasto mare di app una selezione di applicativi che svolgono perfettamente il loro lavoro senza incappare in inutili complessità.

Google Foto: il perfetto compagno di vita digitale 

Come non citare Google Foto. Per  i possessori di smartphone Android può non essere una novità. Google Foto è una delle migliori gallerie virtuali, ma non si ferma certamente qui. Infatti l’app mette a disposizione dell’utente un servizio perfettamente funzionante di backup dati. Tuttavia, noi ci vogliamo concentrare sulla capacità di Foto di poter trasportare i vostri ricordi sullo smartphone.

Scannerizzare foto Tranquilli, nessuno scienziato pazzo ruberà la vostra mente! Basterà scaricare l’applicazione Foto Scan di Google (raggiungendo il menù laterale dell’app foto e cliccando su Foto Scan) per accedere a un completo e semplice strumento di digitalizzazione fotografica.

Foto Scan, come abbiamo detto, si propone come una delle migliori soluzioni per scannerizzare le vostre vecchie foto. L’applicazione è semplicissima, perfetta per tutti. Al suo primo avvio un tutorial vi mostrerà come utilizzare la fotocamera del vostro smartphone per ritagliare e archiviare digitalmente una foto. Attraverso una sequenza di scatti, l’applicazione taglierà e migliorerà la vostra stampa. Non preoccupatevi per i riflessi, a eliminare le imperfezioni ci pensa l’intelligenza artificiale del colosso dell’informazione.

Una delle caratteristiche che più ci ha fatto amare Foto Scan, è la sua perfetta e ovvia sincronizzazione con Google Foto. Una volta terminata la vostra sequenza di scatti, in un batter d’occhio avrete sul vostro cloud caricate tutte le vostre scannerizzate.
Entrambi gli applicativi, Google Foto e Foto Scan, sono disponibili sia per Android che per IOS e accessibili anche dal browser web.

Google Foto
Google Foto
Developer: Google LLC
Price: Free
‎Google Foto
‎Google Foto
Developer: Google LLC
Price: Free+

Photomyne: l’applicazione per scannerizzare le foto vecchie

Un’altra applicazione che ha catturato l’attenzione dei nostri scienziati, è Photomyne. Questa è disponibile sia in versione gratuita che premium. Il funzionamento è simile a Foto Scan ma è più ricca di funzioni.

Durante la fase di scatto, potrete notare come l’applicazione si occupa di ritagliare e appiattire la foto. Applica infine un leggero filtro per non rovinare la grana da vecchia foto stampata. Le novità arrivano adesso: potrete creare diversi album all’interno dell’app dove catalogare tutte le vostre foto. Noi, per esempio, abbiamo riservato una categoria speciale alle foto di animali e di cibo (quelle non possono mai mancare). All’interno di ogni singolo album potrete poi gestire ogni scatto per migliorare un ritaglio venuto male o altre caratteristiche della foto. Potrete continuare ad aggiungere nuovi scatti e caricare sul cloud di Photomyne tutti i vostri ricordi.
Se volete però concentrare tutte le foto in un unico luogo, con la versione premium dell’applicazione potrete scaricare in locale gli scatti, condividerli e creare dei simpatici video.

‎Scanner Foto di Photomyne
‎Scanner Foto di Photomyne
Photo Scan App by Photomyne
Photo Scan App by Photomyne

Creare un album condiviso 

Infine, per rivivere i vostri ricordi anche con famigliari e amici, abbiamo pensato a un modo per condividere il vostro album. Una volta terminato il processo di scannerizzazione potrete inviare l’intera raccolta ad altre persone che potranno aggiungere nuove foto. Come fare?

Anche in questo caso possiamo utilizzare Google Foto. Ovviamente non è l’unico applicativo in grado di farlo, ci sono anche le applicazioni proprietarie delle maggiori aziende di telefonia (come Samsung, Apple e Huawei). Tuttavia, vogliamo limitarci all’uso di Google Foto per la sua interconnessione con dispositivi sia IOS che Android.

Creare il vostro album condiviso è semplicissimo. Una volta creata la vostra raccolta di foto preferite, cliccando sui “tre puntini” in alto a destra accederete al menù dell’album. Premendo sulla voce “condividi” otterrai il link  con il quale poter condividere la vostra raccolta con amici e parenti. Loro potranno entrare solo sull’album da voi selezionato, visionandolo e aggiungendo foto.

Offerta
Luci Per Foto,Litogo 10M 100LED Lucine Led Decorative Per...
  • 【100 LED e 60 clip e 20 chiodi】 Le nostre luci foto pioli hanno 100 LED. Ogni led da 10 cm, lunghezza totale 10 m....
  • 【Filo d'argento di alta qualità】 Le lucine sono realizzate in filo d'argento di alta qualità da 0,38 mm. Questo...
  • 【3 * batterie AA alimentate】 Le luci delle fate sono alimentate da 3 batterie AA (non incluse) e non è necessaria...
Offerta
Fujifilm Instax Mini 9 Smoky White Fotocamera Istantanea per...
  • Selfie Mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi selfie con lo specchio accanto all'obiettivo
  • Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo una lente per scatti ravvicinati fino a 35 centimetri
  • Misurazione automatica dell'esposizione: segnala l'impostazione dell'apertura consigliata con un LED lampeggiante e...


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
3
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
8
Amore
Tristezza Tristezza
5
Tristezza
Wow Wow
2
Wow
WTF WTF
5
WTF
Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link