La Scuderia Cameron Glickenhaus (SCG), ha alzato l’asticella della sicurezza, portandola a un livello superiore con la sua supercar SCG 004S. L’auto infatti ha recentemente superato i test di impatto laterale senza la necessità di aver installato gli airbag laterali.
La prova superata riguarda il test della cosiddetta barriera mobile/deformabile a 51 km/h. Questo consiste nel guidare un veicolo denominato “proiettile” contro la fiancata dell’auto a 51 km/h. L’auto proiettile è dotata di una barriera deformabile nella parte anteriore, che ha lo scopo di simulare un impatto laterale sull’abitacolo quando si scontra con l’auto. E come accennato in precedenza, lo 004S ha superato questo test senza aver installato alcun airbag. E se questo non è un compito facile per nessuna casa automobilistica, figuriamoci per un piccolo team come SCG.
SCG prima casa automobilista a superare il test di sicurezza senza airbag
Superare questo test di sicurezza è particolarmente difficile. Infatti a differenza di un impatto frontale, in cui il vano motore agisce come una zona di deformazione prima che la forza dell’impatto raggiunga l’abitacolo, la fiancata non può contare su questa “barriera”. Quindi deve potersi deformare abbastanza da assorbire gli urti rimanendo al contempo sufficientemente rigida. Questo aspetto è ancora più cruciale quando si eliminano gli airbag dall’equazione. In poche parole significa che SCG deve aver fatto davvero un buon lavoro nel portare le strutture di crash del veicolo a quel livello di protezione.
SCG ritiene di essere l’unica casa automobilistica nella storia a superare il test di sicurezza della barriera deformabile/mobile a 51 km/h senza un singolo airbag. L’auto ovviamente sembra completamente distrutta, ma è proprio questo il punto. La carrozzeria ha lo scopo di sopportare il peso maggiore del danno, lasciando l’abitacolo completamente intatto per mantenere gli occupanti al sicuro.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🧑⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!