fbpx
HardwareNewsTech

ASUS Z890: nuove schede madri per processori Intel Core Ultra con AI integrata

Per sfruttare al massimo l’AI, serve l’hardware giusto. Le nuove schede madri ASUS Z890 introducono il supporto per i processori Intel Core Ultra Serie 2 e integrano funzionalità di intelligenza artificiale. La gamma include i modelli ROG Maximus, ROG Strix, TUF Gaming, Prime e ProArt, tutti equipaggiati con il nuovo socket LGA 1851.

ASUS Z890, le nuove schede madri per Intel Core Ultra: pensate per l’AI

I processori Intel Core Ultra Serie 2 integrano una Neural Processing Unit (NPU) che raggiunge prestazioni fino a 13 TOPS per l’elaborazione di carichi di lavoro AI. Le schede madri Z890 permettono di overcloccare la NPU aumentando le prestazioni fino al 24% nelle applicazioni che sfruttano l’intelligenza artificiale.

La serie introduce il supporto a Thunderbolt 5, con larghezza di banda fino a 80 Gbps bidirezionale e picchi di 120 Gbps. I modelli top di gamma ROG Maximus Z890 Extreme e ProArt Z890-Creator WiFi integrano due porte Thunderbolt 5.

Il Wi-Fi 7 è presente su quasi tutti i modelli, con velocità fino a 6,5 Gbps grazie alle tecnologie MLO e canali da 320 MHz. Le antenne direzionali ottimizzate garantiscono la migliore ricezione del segnale.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

asus z890 nuove schede madri

Le schede supportano le DDR5 ad alte prestazioni e introducono tecnologie proprietarie come NitroPath DRAM e AEMP III per ottimizzare le prestazioni della memoria. Alcuni modelli offrono fino a sette slot M.2, tre dei quali supportano SSD PCIe 5.0.

Oltre alle funzionalità avanzate, le nuove schede madri integrano soluzioni per facilitare l’assemblaggio come il PCIe Slot Q-Release Slim per la rimozione semplificata delle schede grafiche e il sistema M.2 Q-Slide per l’installazione delle unità di storage. Il BIOS presenta un’interfaccia ad alta risoluzione 1920×1080 pixel con una dashboard che collega visivamente le impostazioni al layout fisico della scheda madre.

Per acquistare queste nuove schede madri, potete sfruttare dal 24 ottobre 2024 e il 4 dicembre 2024 il cashback per ottenere un rimborso fino a 150€. Maggiori informazioni qui.

ASUS ROG Strix Z890-E Gaming WiFi, Scheda Madre Intel ATX,...
  • Progettato per il futuro dell'elaborazione AI, con la potenza e la connettività necessarie per le applicazioni AI più...
  • Tecnologie esclusive per la memoria: DIMM Fit, DIMM Flex e AEMP III per semplificare il setup e migliorare la...
  • Socket Intel LGA 1851: progettato per i processori Intel Core Ultra (Serie 2)

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button