fbpx
NewsTech

La pubblicità arriva sulla schermata di blocco dello smartphone

Il progetto di Glance

Apple ha reso la schermata di blocco dell’iPhone uno dei punti di forza di iOS 16, grazie soprattutto alle numerose opzioni di personalizzazione. Al tempo stesso, però, la schermata sta diventando uno spazio in cui le aziende possono inserire informazioni, App e persino annunci pubblicitari. Ed è proprio questa l’idea di Glance, una società che prevede di lanciare la pubblicità su alcuni smartphone Android negli Stati Uniti. Quando? Entro i prossimi due mesi.

La schermata di blocco diventa uno spazio per annunci pubblicitari con Glance

Una schermata di blocco dello smartphone letteralmente invasa da annunci pubblicitari può sembrare un concetto forte. Eppure Glance sta lavorando a qualcosa che possa essere utile agli utenti. L’azienda è intenzionata a proporre a rotazione una serie di notizie, video, quiz, giochi e foto che appaiono ogni volta che si accende lo schermo del telefono. Queste schede di contenuti prendono il nome di “glances”, e la compagnia stima che un utente ne visiona in media almeno 65 al giorno. E, naturalmente, ognuna di queste schede pullula di pubblicità.

schermata di blocco Glances

Per chi non la conoscesse, infatti, Glance è una filiale di InMobi Group, una società di tecnologia pubblicitaria indiana. Al momento ha all’attivo collaborazioni con Samsung e Xiaomi, che le permettono di integrare il suo software in oltre 400 milioni di telefoni in tutta l’Asia. Al di là dell’aspetto della pubblicità, la società propone agli utenti una soluzione interessante per accedere ai contenuti che preferiscono. E senza la necessità di dover entrare e uscire da un’App. Tutto quello di cui hanno bisogno, infatti, si trova sulla schermata di blocco. “I consumatori passeranno dalla ricerca di contenuti al consumo di ciò che viene loro mostrato“, ha dichiarato a tal proposito Naveen Tewari, CEO di InMobi Group.

In ogni caso, Glance sembra sapere alla perfezione cosa vuole. Lo scorso mese si è tenuto il Glance Live Fest, un festival virtuale di tre giorni che si è svolto interamente sulle schermate di blocco degli utenti. La società ha trasmesso in streaming concerti e sfide interattive, tutorial e interviste, oltre a contenuti di live shopping ad oltre 70 milioni di utenti. Nonostante il successo, ci viene comunque da porci una domanda: davvero vogliamo essere attirati da contenuti “acchiappini” ogni qual volta che prendiamo in mano lo smartphone? Probabilmente no. Certo, l’idea di trovare lì già pronto il contenuto che ci interessa è allettante, ma forse dovremmo sentirci liberi di poter scegliere da soli cosa leggere o vedere durante la giornata.

Xiaomi 12 - all carriers Smartphone 8+128GB, 6.28” 120Hz...
  • Dotato della piattaforma mobile più avanzata di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, il dispositivo stabilisce il livello per...
  • Xiaomi 12 vanta una fotocamera principale da 50 MP di livello professionale, una fotocamera ultra grandangolare da 13 MP...
  • Xiaomi 12 è dotato di uno schermo AMOLED da 6.28 pollici con una risoluzione FHD di 2400 x 1080, fornisce oltre 68...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button