fbpx
NewsTech

Second Life sta per arrivare su iOS e Android

Ben prima dei visori VR, dei Reality Labs di Meta e del tanto discusso Metaverso, nel lontano 2003 nasceva il primo vero mondo alternativo virtuale. Parliamo di Second Life, progetto sviluppato agli inizi del nuovo millennio da Linden Labs, e che si prepara ora per approdare sui dispositivi mobili iOS e Android. 

Per chi proprio non sapesse di cosa stiamo parlando, Second Life è il primo vero metaverso della storia del web, anche se il termine non era così cool come oggi. La piattaforma consente agli utenti di creare un proprio avatar virtuale e interagire con altri utenti in un mondo digitale. Potremmo definirla una versione multiplayer di The Sims, in cui dietro ogni personaggio c’è effettivamente un essere umano reale.

Second Life arriverà su iOS e Android entro la fine del 2023

La notizia dell’approdo del “gioco” su mobile arriva direttamente da Linden Labs, che ha pubblicato un video di annuncio ufficiale (che trovate di seguito). La versione mobile del metaverso dovrà ovviamente fare a meno di mouse e tastiera.

Nei suoi 20 anni di storia il metaverso ha ospitato oltre 73 milioni di utenti, con un picco nel corso della pandemia e dei primi lockdown. Nel 2020 la piattaforma ha infatti raggiunto la cifra record di 900.000 utenti attivi. Del resto eravamo in un periodo storico in cui eravamo tutti alla ricerca di una qualsiasi forma di interazione sociale, anche se virtuale. L’anno seguente, nel 2021, Second Life avrebbe compiuto 18 anni, diventando maggiorenne proprio quando nel mondo spopolava il concetto di metaverso. Quel concetto che Linden Labs aveva ideato e realizzato già nel 2003.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button