fbpx
AttualitàNews

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

L'ottava votazione si chiude con la rielezione di Mattarella

Sergio Mattarella è stato eletto per la seconda volta Presidente della Repubblica italiana. Al termine dell’ottavo scrutinio, Mattarella ha ottenuto 759 voti, superando in modo netto la maggioranza richiesta per l’elezione del nuovo Presidente (505 voti). Esattamente come avvenuto con il suo predecessore, Giorgio Napolitano, anche Mattarella fa il bis e resterà alla guida della Repubblica italiana per il suo secondo mandato.

Sergio Mattarella confermato Presidente della Repubblica

Le forze politiche, dopo non essere riuscite a convergere su di un unico candidato, hanno incontrato Mattarella al Quirinale nel pomeriggio di oggi. La richiesta dei partiti al Presidente è stata quella di dare la sua disponibilità ad un secondo mandato. Mattarella ha accettato tale richiesta dopo aver registrato l‘impossibilità di raggiungere un accordo tra i partiti per la scelta di un nuovo Presidente. Secondo fonti giornalistiche, Mattarella avrebbe accolto le richieste con un semplice “se serve ci sono”. Nel corso della votazione del pomeriggio, Mattarella ha ottenuto 759 voti ed è stato confermato al Quirinale per i prossimi sette anni.

Quanto durerà il secondo mandato?

Il Mattarella bis, così come avvenne con il Napolitano bis, potrebbe durare meno dei sette anni previsti dalla costituzione con le dimissioni del neo-rieletto Presidente dopo le prossime politiche Resta l’ipotesi che il secondo mandato duri per altri sette anni. Napolitano venne rieletto all’età di 88 anni mentre Mattarella ha appena compiuto 80 anni.

 
Offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button