Tre italiani su quattro faranno lo shopping natalizio in negozio, secondo la ricerca commissionata in Italia da Sensormatic Solutions, società di Johnson Controls. Ma oltre i dati delle interviste sulle intenzioni degli acquirenti, confermano la ripartenza delle spese nei negozi fisici anche i dati di Sensormatic IQ, l’analisi del traffico retail dell’azienda.
Per Natale lo shopping in Italia torna in negozio, secondo Sensormatic Solutions
La ricerca condotta da Sensormatic parla piuttosto chiaro. Il 74% degli italiani effettuerà acquisti nei negozi fisici per Natale, anche se solo il 16% aspetterà l’ultimo momento per comprare i regali. Le promozioni e gli sconti rimangono uno dei motivi principali che attirano in negozio gli italiani. Il Black Friday e il sabato successivo rappresentano due delle cinque giornate più affollate per gli acquisti in-store. La ricerca conferma che il prezzo rappresenta la discriminante principale per il 60% dei consumatori che li convince a entrare in negozio.
Secondo i dati di Sensormatic IQ, l’Epifania rappresenta di solito il tradizionale picco di affluenza. Tuttavia, sapendo dei problemi per le supply chain, quest’anno molti acquirenti faranno acquisti ben prima dell’arrivo dei saldi.
Bjoern Petersen, presidente di Sensormatic Solutions, spiega: “Mentre il COVID-19 sta ancora facendo notizia, il mondo retail si avvia verso il periodo clou dell’anno. Ma la disponibilità dei vaccini e le misure di salute e sicurezza messe in atto dai retailer hanno modificato la situazione e oggi molti consumatori si sentono più a loro agio a effettuare acquisti in-store rispetto alla stagione dello shopping natalizio 2020”.
Sensormatic Solutions e IQ permettono di gestire in maniera intelligente l’affluenza, assicurando la sicurezza dei clienti. Continua Petersen: “In questo periodo così impegnativo, i retailer possono fare affidamento su una tecnologia innovativa per garantire i rifornimenti, prevedere e prevenire perdite e mantenere i clienti al sicuro attraverso il monitoraggio dei livelli di occupazione e il conseguente distanziamento sociale. Utilizzando gli insight forniti dalle soluzioni connesse, i retailer possono anche assicurarsi di raggiungere il consumatore con l’articolo giusto e nel momento più appropriato, per tutta la stagione”.
Potete apprendere di più sulle giornate di maggior affluenza e su come gestirle a questo indirizzo.
- Stile moderno, display raffinato: Samsung Galaxy Tab A9+ presenta un elegante corpo in metallo, Graphite o Navy; è...
- Riempi i tuoi spazi con un audio dinamico di qualità: lasciati coinvolgere dai suoni immersivi degli altoparlanti di...
- Conserva tutto ciò che ami: il tablet Samsung Galaxy Tab A9+ offre fino a 8GB di RAM per ottimizzare le prestazioni...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!