fbpx
NewsTech

Tutti gli effetti negativi dei social media

Una ricerca australiana identifica ben 46 effetti negativi dei social sulla vita degli utenti

Dopo il report condiviso dal Wall Street Journal sugli effetti dei social media sugli adolescenti, continuano ad arrivare notizie su come le piattaforme influenzino in malo modo la nostra vita. L’ultima ricerca arriva dalla University of Technology Sydney, che ha identificato ben 46 effetti negativi dovuti all’uso di Twitter, Instagram e simili. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Social media: uno studio rivela 46 effetti negativi sugli utenti

Un team di ricercatori della University of Technology Sydney ha indagato quali sono gli effetti negativi dei social media sulle nostre vite. E lo ha fatto analizzando decine e decine di articoli sul settore pubblicati tra il 2003 e il 2018. Il risultato è stato l’identificazione di ben 46 effetti dannosi sulla vita degli utenti. Ansia, depressione, incitamento al suicidio, cyberstalking, delinquenza, gelosia, mancanza di sicurezza online e molestie sono solo alcuni dei danni portati alla luce dai ricercatori australiani.

A questi si aggiungono anche l’istigazione al conflitto con gli altri, il rischio dell’inganno e la violazione della privacy. Insomma, a quanto pare gli effetti negativi dei social media riguardano non solo il benessere fisico e mentale, ma anche l’impatto che le piattaforme hanno sul rendimento scolastico e/o professionale. E poi le problematiche legate alla sicurezza e alla privacy. Una carrellata di effetti dannosi che certo non fanno piacere, tanto che gli stessi ricercatori sono a lavoro per progettare App e funzioni che possano in qualche modo ridurli. Un’idea tutt’altro che malvagia.

Al tempo stesso, i ricercatori australiani sono a lavoro per individuare i fattori che influenzano la dipendenza dai social media, il che ci aiuterebbe non poco a migliorare la nostra vita. Ma senza rinunciare all’utilizzo delle piattaforme, diventate oramai indispensabili nella nostra quotidianità. Certo, sarà difficile riuscire a rendere consapevoli gli utenti dei danni a cui vanno incontro, ma un’attenta ricerca scientifica potrebbe facilitare il tutto.

Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button