fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Senti la nostalgia dei concerti? Sappi che non sei il solo

I concerti in streaming non sono belli come quelli live, ma può essere un modo per sostenere il tuo artista preferito

Se anche a voi i concerti mancano come l’aria, sappiate che non siete soli. Quest’estate ha avuto inizio una piccola riapertura, ma gli spettacoli live non sono ancora tornati ad essere come una volta. Certo si trattava di live solo con posti a sedere, distanti e con mascherina, ma almeno era qualcosa. Con il ritorno del freddo ecco che il problema si ripresenta. Le capienze limitate e le misure di contenimento del covid-19 purtroppo rendono poco sostenibili a livello economico, i concerti. Booker e artisti preferiscono rimandare a momenti migliori. In tanti sentiamo il bisogno di buttarci sottopalco a urlare. Ma ancora non è il momento e quindi dobbiamo ricorrere a metodi alternativi. Ad esempio, guardali in streaming. Lo so, non è affatto la stessa cosa, ma sai come si dice piuttosto che niente…

L’emozione dei concerti live non ha paragone

Ovviamente andare ad un concerto dal vivo è un’esperienza di un altro tipo. L’agitazione che precede l’inizio, la felicità che scoppia quando parte la canzone che preferite, il senso di vuoto del risveglio del giorno dopo… Ma ci sono cose che non sono in nostro potere, come ad esempio bloccare una pandemia (magari fosse così semplice). Quindi possiamo solo metterci l’anima in pace, sognare concerti futuri e guardare qualche show in streaming.

concerto live

I concerti streaming

Gli eventi digitali sono diventati l’alternativa più battuta nell’ultimo anno e mezzo Nuovi lanci, concerti, feste, tantissimi eventi live sono stati trasmessi in streaming e hanno un po’ diviso l’opinione. C’è che li apprezza e chi proprio non ce la fa. Vi dirò la verità, i concerti dal vivo non si superano, ma se avete una tecnologia buona per ascoltare e una connessione rapida, non sono niente male anche perchè sarete in prima fila sicuro. In fin dei conti “The show must go on” diceva un vecchio amico.

Dai concerti di Capodanno con Amadeus, a quello un po’ più tech di Capodanno conDavid Guetta al Louvre, al Dj Set di Boss Doms nel deserto del Sinai, all’esibizione di Blanco sott’acqua, ce n’è per tutti i gusti. Ma come si fa a vedere i concerti in streaming?

musica streaming

Dove vedere i concerti in diretta streaming

Ogni artista quando annuncia il proprio concerto online, fornisce anche le informazioni sulla piattaforma selezionata. Solitamente gli eventi digitali hanno un costo inferiore a quelli live e una volta acquistato il biglietto vi vengono inviate le credenziali per accedere allo spettacolo. Altre volte invece, i concerti sono gratuiti e trasmessi su canali free o sui social, anche se in questo secondo caso la qualità potrebbe risentirne. Altre volte vengono trasmessi in radio-visione da alcune radio nazionali come ad esempio RTL 102.5, oppure sulla tv in chiaro.

Altri modi vedere concerti streaming

Oltre ai concerti in diretta streaming è possibile assistere anche a show in differita, registrati. Potete assistere anche a spettacoli più vecchi se volete passeggiare per il viale dei ricordi. Se avete tanto desiderato partecipare ad un concerto ma la pandemia ve lo ha impedito, potete guardare vecchi live su YouTube.

concerti live 2021

Concerti su Amazon Prime Video

Anche Amazon Prime Video offre la possibilità di vedere alcuni spettacoli e film-concerti, lo sapevate? Nel catalogo potete trovare un concerto dei The Police, un film-concerto dei Depeche Mode, un live di Justin Bieber e uno di De Andre e anche il documentario di Ligabue a Campovolo, fino alla musica classica. Ce n’è un po’ per tutti i gusti.

amazon prime video

BBC Radio 1, tanti concerti sui loro canali

Ci sono diverse piattaforme e emittenti televisive che organizzano live e li lasciano a disposizione sui loro canali. Ad esempio BBC Radio 1, solitamente salva le esibizioni degli artisti ospiti sul canale YouTube. Le dirette invece le potete vedere sul sito ufficiale. Se siete amanti della musica biritsh, qui troverete pane per i vostri denti.

United We Stream

Altri siti dove vedere live sono United We Stream, sito creato per arginare la perdita di musica dal vivo dovuta al covid-19. Potete scegliere una località e vedere i live registrati lì e quindi esplorare un po’ la scena musicale internazionale, non mancano Milano e la Puglia.

concerti 2022

I dvd concerto

Un’altra opzione possono essere i dvd con concerti o film concerti registrati: In questo caso la qualità potrebbe essere superiore rispetto allo streaming e anche l’audio dovrebbe essere ottimale. Nella sezione “dvd concerto” di Amazon potete trovare di tutto, per ogni orecchio. Dai Queen, a Bob Dylan, persino Eros Ramazzotti, gli One Direction, Vasco, i Linkin Park… potrei continuare all’infinito. So che non è la stessa cosa, lo abbiamo già detto, ma con un buon impianto audio e uno schermo HD sarà comunque emozionante. Inoltre, ci sono sempre contenuti extra da scoprire.

LINKIN PARK - Live in Tokyo
  • Linkin Park (Actor)
  • / (Director)
"Where We Are" Live from San Siro Stadium (DVD)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Offerta
Queen - Rock Montreal & Live Aid 
  • Audience Rating: G (audience generale)

Ma come si fa a godersi davvero questi concerti?

La soluzione sta nel tipo di tecnologia che adottate. Delle cuffie o un impianto audio di qualità possono fare la differenza, inoltre sono dei veri e proprio investimenti. Se siete degli audiofili forse avete già dispositivi di alta qualità e conoscete come funzionano, ma cerchiamo di andare al sodo. Spesso acquistare cuffie o casse di un certo tipo ha dei costi elevati, è vero. Come fare? Cogliere l’offerta imperdibile che ogni tanto capita. Ad esempio, sul nostro canale Telegram passiamo spesso i link per accedere a sconti molto vantaggiosi e limitati, quindi vi consiglio di iscrivervi.

Altoparlanti e soundbar

Tra gli altoparlanti validi e a prezzi accessibili ci sono i Google Nest Audio, altri brand molto validi sono Beats, Marshall, Bose e JBL. Si tratta di prodotti più costosi ma anche più facili da trovare in offerta in realtà. Tutto dipende anche dal tipo di prodotto che desiderate: volte un impianto audio per la casa, un soundbar o una cassa da portare con voi? In qualsiasi caso un altoparlante è sempre meglio dell’audio del computer, del telefono o della maggior parte dei tv.

Offerta
JBL Flip 5 Speaker Bluetooth Portatile, cassa Altoparlante...
  • Con JBL Flip 5, il diffusore portatile con connettività streaming wireless Bluetooth, potrai collegare il tuo...
  • Realizzato con tessuto resistente e impermeabile IPX7, flip 5 JBL può essere persino immerso in acqua ed è quindi...
  • Lunga autonomia: il compatto speaker JBL Flip 5 è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 4800...
Offerta
Bose SoundLink Color II Diffusore Bluetooth, Bianco polare
  • Ottima tecnologia Bose per un suono elevato da un diffusore compatto e impermeabile
  • Microfono per vivavoce integrato per nitide chiamate personali e teleconferenze con portata wireless di circa 30 metri
  • Robusto e maneggevole, grazie al morbido rivestimento in silicone
Offerta
Altoparlante wireless portatile Beats Pill+ – Bluetooth...
  • Connessione “pair and play” con i dispositivi Bluetooth
  • Batteria ricaricabile da 12 ore
  • Vivavoce integrato

Le cuffie di alta qualità per sentire bene musica e concerti

Le casse sono la soluzione migliore se il concerto lo volete sentire in compagnia. Ma se volete godervi la musica da soli, o preferite investire su delle cuffie, anche in quel caso ne trovate di davvero buone a prezzo scontati. Vi consglio delle cuffie over-era piuttosto che degli auricolari, il suono è davvero diverso e anche la comodità sul lungo periodo fa la differenza. Abbiamo anche una lista in continuo aggiornamento sulle cuffie con cancellazione del suono migliori del momento.

Offerta
Beats Studio3 Wireless Cuffie con cancellazione del rumore...
  • Cuffie wireless ad alte prestazioni con cancellazione del rumore
  • Compatibili con dispositivi iOS e Android.
  • La cancellazione attiva del rumore pura (Pure ANC) blocca attivamente i rumori ambientali
Offerta
Cuffie Beats EP - Bianco
  • Design leggero e resistente, rinforzato con acciaio inossidabile
  • Senza batteria per un ascolto illimitato
  • Altezza regolabile per il massimo comfort
Offerta
Marshall Mid Active Noise Cancelling (A.N.C.) Cuffie...
  • Mid A.N.C. è una cuffia con cancellazione attiva del rumore
  • Bluetooth aptX ti offre la libertà di una cuffia wireless
  • Mid A.N.C. offre fino a 20 ore di autonomia in modalità wireless quando sono attivi la cancellazione attiva del rumore...

I prodotti ricondizionati

Altra soluzione è affidarsi ai prodotti rigenerati. Ne trovate sul sito di Jabra, Amazon, ma anche da MediaWorld. Si tratta di prodotti usati ma risistemati e arrangiati come nuovi, venduti dai canali ufficiali e garantiti. La merce ricondizionata ha dei prezzi più bassi rispetto a quella nuova.

Ovviamente potete continuare a sentire la musica con i vostri dispositivi, ma se volete un effetto sonoro che vi faccia percepire tutti i particolari con nitidezza e vi dia quel brividino che solo un suono pure da… bhe allora fateci un pensierino. Ovviamente non sarà proprio come stare in mezzo ad una folla che canta insieme a voi, ma vi assicuro che la differenza si sente, parola di scettica. 

Offerta
JBL LIVE 500BT, cuffie Over-Ear Wireless Bluetooth, con...
  • Dal il suono ottimo JBL e dai potenti bassi, le cuffie on ear Bluetooth senza fili JBL LIVE400BT ti offrono una...
  • Tecnologia TalkThru & Ambient Aware: con il semplice tocco di un pulsante rimani in contatto con l'ambiente circostante...
  • Con le cuffie JBL rispondi al volo alle chiamate che ricevi su smartphone o tablet e accedi al servizio vocale grazie ai...
Offerta
Bomaker Soundbar TV, Potenza 80W 120dB, Barra Soundbar 2.0...
  • 【OTTIMO SUONO】: Con la potenza 80W/120dB , tecnologie Bassi e DSP, BOMAKER soundbar ti crea un Hi-Fi suono surround...
  • 【4 MODALITÀ DI AUDIO EQ】: Le 4 modalità predefinite ti offrono l’esperienza uditiva diversa e meravigliosa: Con...
  • 【CONNESSIONE BLUETOOTH STABILE】: Dotato di funzione Bluetooth 5.0, questo soundbar ha una distanza della connessione...

Comunque la buona notizia è che vista il calo dei contagi e la diffusione dei vaccini, dovremmo poter tornare a sentire i concerti nel 2022. La mossa furba che potete fare è attivare una notifica su Tickmaster per ricevere gli aggiornamenti sui concerti dei vostri artisti preferiti. Comunque acquistare merch, dvd, cd e concerti in streaming è un modo per supportare e mostrare solidarietà per il settore musicale, duramente colpito dalla pandemia. Quindi non storcete il naso, dategli un’opportunità.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button