Site icon Techprincess

Come tenere al sicuro il vostro Green Pass

Come tenere al sicuro il vostro Green Pass thumbnail

pandasecurity green pass sicurezza min

Il Green Pass (o meglio la Certificazione verde COVID-19) permette di partecipare a eventi e attività pubbliche in sicurezza, certificando che siete vaccinati, guariti oppure che avete un tampone negativo. Ma nelle ultime settimane abbiamo sentito troppo spesso di truffe online, clonazioni di certificati e tante altre notizie (non tutte fondate) sulla certificazione anti-Covid. Quindi Panda Security ha voluto fare chiarezza e darci qualche consiglio per scaricare e usare il Green Pass in sicurezza.

Green Pass e la sicurezza informatica: i consigli di Panda Security

Il certificato serve per partecipare a eventi pubblici, accedere a residenze sanitarie, spostarsi tra regioni in zona arancione e rossa in Italia e tra paesi diversi dell’UE. Il tutto abbassando al minimo il rischio di diffondere il virus con cui stiamo combattendo da ormai moltissimo tempo. La certificazione è digitale e può essere salvata sul dispositivo, semplificando le operazioni. Ma può anche essere stampata. L’importante è riceverla dopo la vaccinazione, la certificazione della guarigione o un tampone negativo dal sito della Certificazione verde COVID-19, dall’app Immuni, dall’app IO e presto anche dal fascicolo sanitario elettronico.

Il Green Pass contiene informazioni personali che potrebbero interessare i cybercriminali. In particolare, secondo Panda Security corriamo il rischio di un furto di dati o addirittura di un furto di identità. Infatti il codice QR e la Certificazione possono essere clonati come qualsiasi dispositivo. Quindi come proteggersi?

Tutte queste misure sono importanti per la sicurezza del vostro dispositivo ma diventano essenziali per proteggere il Green Pass. Se cercate un antivirus potente da usare su tutti i dispositivi, valutate quello di Panda Security a questo indirizzo.

Seguendo queste regole, il Green Pass sarà al sicuro. E saremo anche più sicuri tutti, sapendo che le certificazioni anti-Covid sono tutte autentiche.

Exit mobile version