Site icon Techprincess

Silver Sparrow, il malware che ha colpito più di 30000 Mac

Un nuovo malware misterioso ha colpito più di 30000 Mac finora, sia dotati di processore Intel che di chip M1. Silver Sparrow, così è stato chiamato, è un malware evoluto che si sta diffondendo rapidamente e gli esperti di sicurezza non sono ancora riusciti a capire il suo scopo e, soprattutto, quanto sia pericoloso.

Silver Sparrow, il malware misterioso che sta colpendo i Mac

I ricercatori di Red Canary, che hanno scoperto per la prima volta il malware, l’hanno chiamato Silver Sparrow. Al momento è stato rilevato in 153 paesi, con un numero maggiore di casi negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania e Francia. Il malware è in grado di essere rilevato solo sui Mac in cui è presente Malwarebytes.

I ricercatori hanno spiegato che stanno tenendo d’occhio il malware da oltre una settimana, che si sta evolvendo, affermando che “l’obiettivo finale di Silver Sparrow rimane un mistero”. L’azienda è stata però in grado di fornire alcuni dettagli riguardo il malware che sta colpendo moltissimi Mac:

“Abbiamo riscontrato che molte minacce macOS vengono distribuite tramite singoli programmi di installazione in formato PKG o DMG, mascherati da app legittima. In questo caso, tuttavia, è stato distribuito il malware in due pacchetti distinti: updater.pkg e update.pkg. Entrambe le versioni utilizzano le stesse tecniche, differendo solo nella compilazione.”

Photo Credits: Red Canary.

Ne esistono due tipi diversi: un malware creato per i Mac con processore Intel e uno compilato appositamente per il nuovo chip M1.

Apple si è mossa per contrastare il malware

Apple, nel frattempo, ha confermato a Mashable che, dopo aver scoperto il malware, ha ritirato i certificati degli account sviluppatore utilizzati per firmarne i pacchetti. In questo modo i nuovi Mac non possono essere infettati. Nonostante Apple si impegni molto per la sicurezza dei suoi dispositivi, questo è il secondo malware che colpisce i PC dotati dei chip dell’azienda.

I Mac con chip M1 sono stati presentati introdotti pochi mesi fa e includono i modelli MacBook Air, Pro e Mac mini. Grazie ad Apple Silicon, i nuovi dispositivi offrono una migliore durata della batteria, prestazioni più veloci e la possibilità di eseguire app per iPhone e iPad.

Offerta
Apple 2020 Mac mini con Chip M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
  • GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi
Exit mobile version