fbpx
HardwareNewsTech

Al Qualcomm Compute annunciati Snapdragon 7c Gen 2 e Developer Kit

Spazio all'architettura ARM con un chip entry level e una piattaforma di sviluppo

Qualcomm ha annunciato due grandi novità per l’architettura ARM al Qualcomm Compute. Arriva infatti il nuovo chip Snapdragon 7c Gen 2, perfetto per PC e Chromebook entry level dalla grande autonomia. Inoltre l’azienda lancia Snapdragon Developer Kit, pensato per agevolare gli sviluppatori che vogliono creare app native per Windows on ARM.

Qualcom annuncia Snapdragon 7c Gen 2

Studenti, lavoratori, appassionati della tecnologia di ogni astrazione stanno iniziando ad apprezzare l’architettura ARM. Il computer serve a tutti e in questo momento storico, con DaD e lavoro ibrido, avere un PC che possa essere portato ovunque con una grande autonomia per non dover essere vincolati da una presa è importante. Il nuovo Snapdragon 7c Gen 2 permette di avere tutti i vantaggi in termini di prestazione e autonomia della batteria dei processori ARM per PC e Chromebook. Ma lo fa costando di meno ai produttori, e quindi a noi.

Come spiega Miguel Nunes, Senior Director, Product Management, Qualcomm Technologies, Inc.: “Snapdragon 7c Gen 2 porta le innovazioni principali del nostro portafoglio di calcolo alla prossima generazione di dispositivi entry-tier ed economici. I computer portatili alimentati da questa piattaforma ridefiniranno il mobile computing nel campo dell’istruzione, per i lavoratori dove l’uso del PC è necessario e per tutti gli utenti che utilizzano il computer per le attività quotidiane, grazie a dispositivi affidabili e potenti che dispongono di AI avanzata e supporto per la durata maggiore della batteria “.

Questo nuovo processore permette di essere sempre attivi e connessi, arrivando persino a raddoppiare la durata della batteria su alcuni prototipi di PC. Il tutto con l’intelligenza artificiale incorporata e persino la sicurezza di livello enterprise nel chip. Senza contare che può supportare i video in 4K HDR e l’audio Hi-Fi.

Il primo dispositivo basato su questo chip arriva questa estate.

Il Developer Kit aumentare l’adozione della piattaforma ARM

Qualcomm Snapdragon Developer Kit,  snapdragon 7c gen 2

Oltre al nuovo chip, Qualcomm ha lanciato Snapdragon Developer Kit. Progettato per aiutare sviluppatori indipendenti affinché adattino o creino la loro applicazione sull’architettura ARM. Costruito insieme a Microsoft, permette di lavorare su Windows 10 on ARM. Nunes spiega: “Questo kit per sviluppatori fornisce un’alternativa accessibile ad altri dispositivi consumer e commerciali. Con la configurazione desktop più piccola, questo kit offre agli sviluppatori una maggiore flessibilità rispetto alle opzioni notebook, e ad un prezzo inferiore. Restiamo impegnati ad aiutare gli sviluppatori ad affrontare le richieste dei clienti, riducendo al contempo il costo complessivo della distribuzione”.

In questo modo ci saranno sempre più app sviluppate nativamente per ARM. Come Zoom, che ha annunciato la sua versione che potete usare su dispositivi come Surface Pro X per un’autonomia senza eguali.

Anche in questo caso il dispositivo arriva quest’estate. Che promette di essere la consacrazione definitiva per l’architettura ARM.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro X Computer Portatile 2-in-1, 13", 8 GB...
  • Ottimo per lo stile di vita in movimento con uno spessore di solo 7.3 mm e un peso minimo di 772 g 1,7 lb; sempre a...
  • Rimani in contatto con la connettività ultraveloce lte advanced pro, mantieni la tua produttività con una batteria di...
  • Progettato per lasciare il segno; riprendi a lavorare più rapidamente con accesso immediato e la riattivazione...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button