fbpx
MusicaNews

Sonus faber Omnia: la tradizione che incontra la tecnologia

Sonus faber Omnia è la risposta moderna a chi cerca un modo elegante e pratico per ascoltare contenuti audio

Sonus faber è un brand storico dell’alta fedeltà che ha da sempre coniugato bellezza e prestazioni. Nato dalla geniale mente di Franco Serblin nel corso degli anni ha saputo cosa fare e quando farlo.

Da qualche anno l’azienda di Arcugnano è stata protagonista di alcuni importanti cambiamenti come l’ingresso, da protagonista, nel mondo McInotsh e più recentemente l’acquisizione della falegnameria De Santi con cui andava avanti da ben 35 anni una collaborazione a dir poco solida.

Sonus faber Omnia è la risposta moderna ed in parte coraggiosa che il brand italiano mette in campo per rispondere alle esigenze di chi vuole un oggetto di design, compatto e caratterizzato da estrema facilità di utilizzo. Un cammino proiettato verso il futuro con le più moderne possibilità di connessione che lancia però uno sguardo al passato permettendovi di utilizzare la sorgente analogica più amata: il vinile.

Sonus faber Omnia di cosa si tratta

Sonus faber Omnia è un altoparlante Wireless pensato per ascoltare musica composto da un sistema stereo a 4 vie con DSP in cassa chiusa. Gli altoparlanti utilizzati sono due tweeter silk dome da 19 mm, un woofer da 16,5 cm, due midrange da 76mm ed infine due altoparlanti laterali con membrane in polpa di cellulosa da 44 mm. La risposta in frequenza dichiarata è a dir poco sbalorditiva (30Hz to 25kHz @-6dB) considerando l’oggetto.

Dal punto di vista della connettività non avrete che l’imbarazzo della scelta infatti potrete utilizzare Apple Airplay 2, Chromecast, Spotify Connect, Tidal e il Bluetooth APTX HD. Molto utile la connessione HMDI ARC ( Audio return channel) per collegare la televisione e da non dimenticare l’ingresso phono integrato per connettere il giradischi. Completano il tutto la certificazione Roon Ready.

Sonus faber Omnia
Sonus faber Omnia (Credit Sonus faber)

La tecnologia Senso

Con SENSO™ si intende la parte superiore di Omnia, dotata di illuminazione e sensori tattili. La sensibilità di quest’interfaccia consente un controllo diretto del sistema, in aggiunta al telecomando e ai dispositivi mobili dell’utilizzatore. Le linee illuminate indicano la modalità di riproduzione dell’altoparlante, quale servizio di streaming è in uso e quale ingresso è selezionato, consentendone il controllo del volume.

Sonus faber
Sonus faber Omnia ( credit Sonus faber)

La tecnologia Crescendo

CRESCENDO™ è un sistema di processamento del segnale che offre agli ascoltatori un ampio senso di spazialità ed immersività, questo è possibile grazie ai due altoparlanti full-range posti ai lati di Omnia. Questi ultimi sfruttano le riflessioni delle pareti, si crea così un fronte d’onda che riproduce la sensazione di un evento live. Avrete così la sensazione di vivere un concerto nel vostro salotto di casa.

Istruzioni per l’uso

Sonus faber Omnia è il sistema che coniuga prestazioni, design e facilità di utilizzo.

Sonus faber Omnia nasce con lo scopo di integrarsi negli ambienti domestici offrendo la maestria italiana in tema di design e allo stesso tempo offrendo tutto il know-how tecnico del brand vicentino. Sul sito Sonus faber troverete una serie di video tutorial che vi mostreranno quanto sia facile installare ed utilizzare Omnia. Due le finiture disponibili noce e grafite. I prezzi parlano di un richiesta di 1799 Euro.

Se gli audiofili più estremisti non guardano sempre di buon occhio soluzioni del genere, noi non possiamo invece che esserne contenti considerando quante persone riusciranno ad ascoltare musica senza dover acquistare un classico sistema Hi-Fi non sempre alla portata di tutti per capacità, voglia ed ingombri.

Il fatto poi che a produrre Omnia sia la stessa azienda che ha lanciato sul mercato diffusori da mille e una notte del calibro delle Aida non può che rassicurarci sotto tutti i punti di vista

Ci sentiamo di concludere con tanta curiosità e con la speranza di poter provare questo sistema, che, almeno sulla carta, è ricco di contenuti, bello e facile da utilizzare.

Per maggiori informazioni potete contattare il distributore italiano MPI Electronic.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button