Sony ha deciso di ampliare la propria gamma di telecamere pan tilt zoom (PTZ) con due modelli 4K con analisi dell’IA integrata: SRG-A40 e SRG-A12.
Le telecamere pan tilt zoom di Sony
Le due telecamere inquadrano in maniera naturale, indipendentemente dal movimento o dalla postura degli utenti inquadrati. I punti di forza sono molteplici: la qualità dell’immagine con l’automazione, la flessibilità dell’IP, lo zoom potente, il controllo da remoto e la configurazione e il funzionamento semplici.
Queste funzionalità le rendono ideali per l’uso in numerosi ambiti come quello dell’istruzione e del business, ma anche per gli eventi dal vivo.
“Le nostre ultime telecamere PTZ rappresentano davvero una nuova generazione“, ha affermato Clair Lam, Network Cameras Solutions Product Manager, Sony Professional Europe.
“Incorporando la qualità dell’immagine che è il fondamento di Sony, questi nuovi ed efficienti modelli sono ancora più smart che mai grazie all’aggiunta dell’analisi dell’IA integrata che offre inquadratura automatica PTZ, abbinata al potenziale derivante dal controllo da remoto. I nostri clienti ci hanno detto che il modo in cui acquisiscono i contenuti, e addirittura il luogo da cui riescono a farlo, sono cambiati drasticamente negli ultimi anni.
Abbiamo preso spunto e abbiamo creato una nuova serie user-friendly che offre libertà di montaggio, dà priorità alle operazioni indipendentemente dal luogo e crea un workflow agevole che migliora il lavoro degli operatori con gradi diversi di esperienza per creare contenuto estremamente professionale, mantenendo bassi i costi operativi.”
Automazione smart: Inquadratura automatica PTZ e immagini ecellenti
La vera novità è la tecnologia di inquadratura automatica PTZ integrata di Sony con analisi dell’IA, che include opzioni con inquadratura ottimale per primi piani e immagini a corpo intero o a mezzo busto. Da segnalare anche una lampada tally user-friendly, che consente agli utenti di identificare facilmente quale telecamera è in uso e i movimenti da tracciare.
Inoltre sia SRG-A40 sia SRG-A12 utilizzano un sensore CMOS Exmor R™ molto sensibile per immagini in HD 4K 30p e Full HD 60p. Per quanto riguarda lo zoom, SRG-A40 presenta la tecnologia Clear Image Zoom che raddoppia lo zoom ottico da 20x a 30x in 4K o 40x in Full HD, mentre SRG-A12 monta uno zoom fino a 12x.
In più i nuovi modelli offrono 3G-SDI, HDMI, e connettività IP, oltre al controllo da remoto tramite VISCA/VISCA su IP, utilizzando un unico cavo di rete per alimentazione, uscita e controllo. Altra chicca, includono Power over Ethernet Plus Plus (PoE++) per integrare le telecamere in ambienti nuovi o esistenti.
Configurazione e funzionamento semplici
Le telecamere sono semplici da configurare e utilizzare: con la funzionalità di file di impostazione dell’immagine, gli utenti possono configurare e duplicare da soli le impostazioni del menu tra telecamere. Inoltre la sincronizzazione del movimento consente un movimento rapido a una posizione mirata, con un intervallo di angolazione pan/tilt massimo di ±170°.
Non meno importante, il software del driver della webcam virtuale può arrivare a cinque telecamere connesse a più strumenti utilizzando un computer.
SRG-A40 e SRG-A12 saranno disponibili nell’estate 2023. I nuovi modelli faranno il primo debutto a ISE, allo stand 3E400 di Sony presso il Padiglione 3. Per maggiori informazioni cliccate qui.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!