Sony Europe celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con un’iniziativa dedicata al design inclusivo e all’accessibilità tecnologica. Di fatto, presso la sede milanese, la realtà nipponica ha presentato l’Inclusive Design Education and Accessibility Lab (IDEA Lab), un laboratorio volto ad esplorare soluzioni innovative per migliorare la vita delle persone con disabilità.
Accessibilità e innovazione al centro dell’IDEA Lab
Sony ha inaugurato l’IDEA Lab per sensibilizzare sul tema del design inclusivo, evidenziando come la tecnologia possa rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di utenti. Il laboratorio presenta strumenti innovativi come il kit HX99 RNV, che combina una fotocamera compatta con un proiettore retinico per agevolare chi ha problemi visivi. Ci sono anche apparecchi acustici autoadattanti e funzionalità avanzate integrate nei prodotti Sony, come i TV BRAVIA e le fotocamere Alpha. Questi terminali infatti, offrono opzioni di lettura dello schermo, ingrandimento del testo e comandi vocali, sviluppate grazie ai feedback degli utenti con disabilità.
David Williams, Accessibility Promotion Co-Lead di Sony Europe, ha sottolineato che circa 1,3 miliardi di persone nel mondo convivono con una disabilità, ecco perché l’accessibilità diventa sempre più un tema cruciale per la società. Williams ha dichiarato che l’impegno di Sony si basa sullo sviluppo di tecnologie che pongono le persone al centro, contribuendo a creare una società più inclusiva.
Esperienze immersive per comprendere le disabilità
Un elemento distintivo dell’IDEA Lab è l’offerta di esperienze pratiche che simulano disabilità visive e motorie. Attraverso queste attività, gli utenti che visitano lo stand possono comprendere le sfide quotidiane affrontate da chi vive con limitazioni fisiche. Questa prospettiva diretta evidenzia l’importanza del design inclusivo per creare soluzioni utili a tutti.
Stéphane Labrousse, Country Head di Sony Italia, ha dichiarato che per raggiungere un futuro sostenibile è necessario includere le persone al centro dell’innovazione. L’obiettivo del colosso giapponese è sviluppare prodotti e tecnologie che migliorino l’esperienza utente per chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità.
Verso un’innovazione accessibile per tutti
Sony si impegna a integrare l’accessibilità in tutte le fasi dello sviluppo tecnologico. Pensiamo a soluzioni come gli speaker wireless indossabili per migliorare l’udito, gli auricolari LinkBuds Open progettati per mantenere la connessione con l’ambiente circostante e i miglioramenti nei dispositivi Xperia dimostrano l’attenzione dell’azienda a soddisfare esigenze diversificate.
- Belle immagini OLED. Suono coinvolgente. Questo è il Sony BRAVIA XR OLED XR-55A75K.
- Con colori eccezionali, neri puri profondi, texture realistiche e angoli di visione superiori, l'OLED di Sony è...
- Lo schermo è l'altoparlante. Acoustic Surface Audio combina due attuatori e altoparlanti a gamma completa per creare un...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!