fbpx
Console e PCTechVideogiochi

Sony sceglie AMD per la CPU della PlayStation 6, Intel rimane fuori

Intanto Intel perde miliardi

Sony ha deciso di affidare la produzione della CPU per la futura PlayStation 6 ad AMD, lasciando fuori Intel dalla corsa. Questa scelta conferma il consolidamento della collaborazione con AMD, già responsabile dei chip per la PS5.

AMD produrrà la CPU della PlayStation 6 (e Intel perde miliardi)

Secondo un rapporto di Reuters, Sony ha avviato nel 2022 trattative con AMD e Intel per la produzione dei chip della PS6. AMD avrebbe proposto prezzi più competitivi, assicurandosi così l’accordo. Intel, invece, avrebbe puntato su margini di profitto più elevati, complicando così le trattative. 

Le recenti difficoltà di Intel hanno influito sulla decisione. Nel 2023, le nuove fonderie dell’azienda hanno registrato perdite di quasi 7 miliardi di dollari, aggravando la situazione finanziaria e portando a licenziamenti di massa nel 2024. Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato che l’azienda non raggiungerà il pareggio prima del 2027.

La scelta di Sony di continuare con AMD garantirà la produzione di milioni di chip quando la PS6 verrà lanciata, probabilmente nel 2027. Questo ciclo di sette anni per le console Sony suggerisce che il nuovo dispositivo potrebbe arrivare sul mercato in linea con le aspettative, ma le incertezze economiche globali potrebbero influenzarne il successo.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Nel frattempo, proprio in questi giorni, Sony ha presentato al grande pubblico la nuova PlayStation 5 Pro, accolta con glacialità dagli utenti (complice anche il prezzo decisamente proibitivo). I giocatori si sono infatti lamentati del fatto che la PlayStation 5 Pro offra miglioramenti marginali in termini di grafica e frame rate che non giustificano il prezzo di lancio 700 dollari. Ironia della sorte, nel video di confronto tra PS5 e PS5 Pro, Sony ha involontariamente criticato la sua vecchia console per grafica e prestazioni inferiori. Una dinamica che qualcuno definirebbe “errore di comunicazione”

Ad ogni modo la nuova generazione di console non arriverà prima del 2027/2028. Per PlayStation 6 bisogna quindi attendere.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button