Site icon Techprincess

Sony presenta le nuove TV per il 2023

Sony presenta le nuove TV per il 2023 thumbnail

La nuova gamma di TV Sony, presentata oggi per l’Europa, comprende il nuovo televisore di fascia alta QD-OLED A95L, anche nel taglio da 77 pollici. Come ormai da tradizione per il brand, i modelli sono suddivisi in OLED, mini LED e LED. I flagship di ogni segmento prevedono l’apprezzato processore Bravia XR, che sta ridefinendo gli standard di qualità dell’immagine.

I processori XR, introdotti da Sony nel 2021, sono l’esempio del costante lavoro del brand che, nel corso di 2 anni, ha continuato ad affinare le proprie tecnologie di upscaling. Il risultato è la nuovissima XR Clear Image, una tecnologia che rende l’immagine più nitida di sempre. XR Clear Image può ora analizzare il segnale in ingresso e riconoscerne caratteristiche(dalla risoluzione originale al bitrate passando per i parametri di encoding). In tal modo il processore riesce a ridurre al minimo il rumore per ottimizzarne la risoluzione visiva.

Inutile sottolineare che XR Clear Image è integrata in tutti i TV con processore XR.

Alla scoperta delle nuove Sony TV per il 2023

Per il segmento OLED il top di gamma è sicuramente A95L. Questo è caratterizzato da un pannello QD-OLED di Samsung Display (disponibile in versione da 55, 66 e 77 pollici) e dal processore Bravia XR. Leggermente meno performante il modello A80L (da 55, 65, 77 e 83 pollici), dotato di un più classico pannello OLED di LG Display. È bene notare che rispetto allo scorso anno la numerazione dei modelli resta identica, ma la lettera L è andata a sostituire la K. Una modifica che si avverte anche nel design, con l’addio definitivo alla pedana a skate board che aveva caratterizzato l’estetica dell’A95K. Al suo posto i piedini smontabili e riconfigurabili.

Dal punto di vista tecnico la luminanza di picco di A95L è ben due volte superiore al precedente modello A95K. Completano il portafoglio caratteristiche il supporto per Dolby Vision IQ, Dolby Atmos, HDMI 2.1 con VRR e ALLM, sistema audio Acoustic Surface Audio+ a 2.2 canali ora compatibile anche con DTS:X oltre che Dolby Atmos, Google TV, supporto per AirPlay 2 e Home Kit di Apple.

Per il segmento Mini LED i modelli di riferimento solo X95L e X90L. Il primo monta  due nuovi frame tweeter (trasduttori integrati sulla cornice laterale) in posizione rialzata, in modo da dare maggiormente la sensazione che il suono provenga dal centro dello schermo. X90L è caratterizzato invece da una retroilluminazione che passa da mini LED a ordinario full LED con local dimming.

A completare la gamma dei nuovi Sony TV troviamo le due serie LCD di livello più basso: X75WL e X80L. La grossa differenza tra i due modelli consiste nella funzione HDR remaster (non inclusa nel livello base X80L) e supporto per VRR (disponibile solo suX75WL) . Tuttavia X80L beneficia di più estese possibilità di polliciaggio (43, 50, 55, 65, 75 e 85 pollici).

Caratteristiche generali e integrazioni

Più in generale tutti i dispositivi sono focalizzati su un maggiore risparmio energetico. I gamers più accaniti saranno felici di sapere che tutte le nuove TV Sony sono provviste di un Game Menu, appositamente implementato per ottimizzare le prestazioni di gioco. Tutti i televisori sono inoltre basati su Google TV.

Sony BRAVIA X72K 50 Pollici TV -KD-50X72K: 4K UHD LED, Smart...
  • Le immagini prendono vita vividamente su questo TV 4K HDR, immergendoti nel dramma e nell'eccitazione di film, programmi...
  • Il design elegante è stato creato con cura per una visione coinvolgente; con una cornice così stretta, tutta la tua...
  • Controlla la tua TV usando la tua voce, sfoglia oltre 400.000 film ed episodi TV, riproduci musica e giochi e altro...
Exit mobile version