fbpx
ProdottiTech

Sony presenta le nuove TV per il 2023

La nuova gamma di TV Sony, presentata oggi per l’Europa, comprende il nuovo televisore di fascia alta QD-OLED A95L, anche nel taglio da 77 pollici. Come ormai da tradizione per il brand, i modelli sono suddivisi in OLED, mini LED e LED. I flagship di ogni segmento prevedono l’apprezzato processore Bravia XR, che sta ridefinendo gli standard di qualità dell’immagine.

I processori XR, introdotti da Sony nel 2021, sono l’esempio del costante lavoro del brand che, nel corso di 2 anni, ha continuato ad affinare le proprie tecnologie di upscaling. Il risultato è la nuovissima XR Clear Image, una tecnologia che rende l’immagine più nitida di sempre. XR Clear Image può ora analizzare il segnale in ingresso e riconoscerne caratteristiche(dalla risoluzione originale al bitrate passando per i parametri di encoding). In tal modo il processore riesce a ridurre al minimo il rumore per ottimizzarne la risoluzione visiva.

Inutile sottolineare che XR Clear Image è integrata in tutti i TV con processore XR.

Alla scoperta delle nuove Sony TV per il 2023

Per il segmento OLED il top di gamma è sicuramente A95L. Questo è caratterizzato da un pannello QD-OLED di Samsung Display (disponibile in versione da 55, 66 e 77 pollici) e dal processore Bravia XR. Leggermente meno performante il modello A80L (da 55, 65, 77 e 83 pollici), dotato di un più classico pannello OLED di LG Display. È bene notare che rispetto allo scorso anno la numerazione dei modelli resta identica, ma la lettera L è andata a sostituire la K. Una modifica che si avverte anche nel design, con l’addio definitivo alla pedana a skate board che aveva caratterizzato l’estetica dell’A95K. Al suo posto i piedini smontabili e riconfigurabili.

Dal punto di vista tecnico la luminanza di picco di A95L è ben due volte superiore al precedente modello A95K. Completano il portafoglio caratteristiche il supporto per Dolby Vision IQ, Dolby Atmos, HDMI 2.1 con VRR e ALLM, sistema audio Acoustic Surface Audio+ a 2.2 canali ora compatibile anche con DTS:X oltre che Dolby Atmos, Google TV, supporto per AirPlay 2 e Home Kit di Apple.

Per il segmento Mini LED i modelli di riferimento solo X95L e X90L. Il primo monta  due nuovi frame tweeter (trasduttori integrati sulla cornice laterale) in posizione rialzata, in modo da dare maggiormente la sensazione che il suono provenga dal centro dello schermo. X90L è caratterizzato invece da una retroilluminazione che passa da mini LED a ordinario full LED con local dimming.

A completare la gamma dei nuovi Sony TV troviamo le due serie LCD di livello più basso: X75WL e X80L. La grossa differenza tra i due modelli consiste nella funzione HDR remaster (non inclusa nel livello base X80L) e supporto per VRR (disponibile solo suX75WL) . Tuttavia X80L beneficia di più estese possibilità di polliciaggio (43, 50, 55, 65, 75 e 85 pollici).

Caratteristiche generali e integrazioni

Più in generale tutti i dispositivi sono focalizzati su un maggiore risparmio energetico. I gamers più accaniti saranno felici di sapere che tutte le nuove TV Sony sono provviste di un Game Menu, appositamente implementato per ottimizzare le prestazioni di gioco. Tutti i televisori sono inoltre basati su Google TV.

Sony BRAVIA X72K 50 Pollici TV -KD-50X72K: 4K UHD LED, Smart...
  • Le immagini prendono vita vividamente su questo TV 4K HDR, immergendoti nel dramma e nell'eccitazione di film, programmi...
  • Il design elegante è stato creato con cura per una visione coinvolgente; con una cornice così stretta, tutta la tua...
  • Controlla la tua TV usando la tua voce, sfoglia oltre 400.000 film ed episodi TV, riproduci musica e giochi e altro...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button