fbpx
MobileNewsTech

Sony annuncia i nuovi Xperia 1 V e Xperia 10 V

Uno smartphone al top per i creativi e un medio di gamma interessante

Sony ha annunciato due nuovi smartphone oggi: uno pensato per i creatori di contenuti, il Sony Xperia 1 V con caratteristiche da top di gamma. L’altro è invece un dispositivo di fascia media per chi vuole postare sui social e apprezzare video, musica e giochi, il Sony Xperia 10 V.

Il nuovo Xperia 1 V, in particolare, vuole ridefinire la fotografia su smaprthone. Con nuovi sensori e funzionalità davvero interessanti: diventa un punto di riferimento per la fotografia mobile, sfruttando appieno l’esperienza di Sony nel mondo della fotografia.

Sony Xperia 1 V e Xperia 10 V, caratteristiche e prezzo degli smartphone

Sony continua anche quest’anno con una strategia “tripla” per i propri smartphone. Da un lato, la 1 Series pensa ai creatori di contenuti professionisti. Invece, 5 Series (non ancora rinnovato) rappresenta il modello premium per contenuti di buona qualità. E la 10 Series per gli utenti che creano post per i social media e che apprezzano video e musica negli anni. Tutti con Android, tutti con esperienze audio e video firmate Sony.

La 1 Series, in particolare porta come sempre novità dal punto di vista fotografico. Nel 2019, Sony ha portato nella fotografia mobile l’Eye AF e lo Skin Tuning. E poi nel 2020 i video 4K Slo-mo, nel 2021 telefoto variabile, nel 2022 lo Zoom ottico e l’Eye AF per video. Anche quest’anno, vuole innovare.

Sony Xperia 1 V, le caratteristiche della fotocamera

Xperia 1 V porta nuove caratteristiche ma mantiene la propria natura: portare una Pro Camera by Sony in uno smartphone. Dopo aver lanciato i sensori Exmor R e poi Exmor RS, nel 2023 lanciano un nuvo sensore: Exmor T for mobile, un sensore di immagini CMOS con due strati di Transistor Pixel (Photodiode e Transistor), che permette di fare scatti due volte migliori i condizioni di scarsa luce.

Le fotocamere principali sono tre:

  • Fotocamera principale da 52MP 24mm con Exmor T
  • Ultra Wide da 16mm F2,2 da 12MP (Exmor RS)
  • Zoom 12MP da 85mm-125mm (Exmor RS)

Rispetto all’anno scorso, il sensore diventa 1,7 volte più grande, per avere migliori scatti in scarsa luce e ridurre il rumore delle vostre fotografie. Ma insieme alla parte ottica, migliora anche quella computazionale. Permettendo, per esempio, di scattare Night Portrait impressionanti, con qualità che Sony paragona a una fotocamera digitale. Ma i ritratti migliorano migliorano anche durante il giorno: negli scatti che Sony ci ha mostrato in anteprima, abbiamo potuto apprezzare come diventi possibile calcolare la complessità della luce in ogni scatto.

Xperia 1 V ColorMood 2 colors min

Negli esempi fotografici, la Night View in particolare sembra di livello professionale, perché il nuovo sensore permette di raccogliere molta più luce. Anche meglio dell’occhio umano, stando ai dati che ci racconta Sony.

Una fotocamera intelligente

Non mancano poi diverse modalità avanzate per la fotocameraS-Cinetone for mobile, che permette di mostrare le tonalità della pelle dei soggetti senza color grading. Inoltre, tornano i Creative Look, preset che permettono di personalizzare video e foto. Ce ne sono sei che variano la saturazione, il colore e molto altro.

Usando l’AI diventa inoltre possibile regolare molto bene l’autofocus, simile a quello usato nella serie di fotocamera della serie Sony alpha. L’AI si usa anche per il bilanciamento del bianco e l’esposizione, oltre che la profondità. Qualcosa che Sony può offrire visto la lunga esperienza nelle fotocamera.

Xperia 1 V sub6 group black min

Fra le caratteristiche di Sony Xperia 1 V arrivano anche due nuove funzioni per il VLOG. In particolare, la possibilità di mostrare in primo piano in automatico il prodotto che mostrate, magari per un unboxing. Inoltre, c’è un nuovo microfono fra le telecamere che si concentra sulle voci (ma con quelli normali potete registrare il suono ambientale).

Fra le nuove funzionalità arrivano anche: Show Peaking su Photo Pro, Video Pro, Cinema Pro. Inoltre, diverse novità come la live chat nello streaming. Arriva anche l’UI verticale per chi fa foto e video per i social.

Funzionalità multimediali davvero al top

Oltre alla grande fotocamera, arrivano diverse altre novità interessanti. Come uno schermo 4K HDR 120Hz, pensato per godersi al meglio video, film e giochi. Ma anche con due nuovi speaker dedicati per il suono dinamico, con amplificatori di bassi. Come abitudine per Sony (e meno male che qualcuno lo fa ancora anche nei top di gamma), fra le caratteristiche che Xperia 1 V supporta c’è l’audio jack 3,5mm, con supporto Hi-Res Audio. Ma anche Hi-Res Audio wireless e LDAC tramite Bluetooth LE, oltre che l’audio 360° e tutte le migliori tecnologie audio, per cui Sony è nota.

Anche dal punto di vista software, Sony punta molto sugli elementi multimediali. Aumenta il supporto per il podcast, ma anche chitarra o pianoforte, per chi crea contenuti di questo tipo direttamente dallo smartphone. Per chi gioca, c’è il Game Enhancer, che permette sia di monitorare le perfomance per i pro gamer che avere altre opzioni i creator (per esempio screenshot con lo shatter della fotocamera).

Caratteristiche da top di gamma

Per il resto, tutte le caratteristiche sono da top di gamma. Batteria da 5.000mAh con circa 20 ore di playback a 4K. E che conserva oltre 80% delle proprie capacità anche dopo tre anni. Il processore è uno Snapdragon 8 Gen 2, che fa meglio della passata generazione del 40% in efficienza. E in particolare, permette di consumare il 20% della fotocamera in meno e ha una distribuzione del calore migliore del 60%.

Attenzione anche al design, con il Functional Tactile Design che dovrebbe migliorare la presa per gestire il telefono. Arriva in tre colori: Black, Khaki Green e Platinum Silver. Con tantissimi accessori interessanti, a partire da una nuova cover con stand, sia verticale che orizzontale.

Il nuovo Xperia 10 V

Xperia 10 V color variation 16 9 min

Interessante anche l’Xperia 10 V, che Sony lancia per la fascia media del mercato. Più leggero, ma con tante funzioni per i media. In particolare, un’attenzione all’audio che pochi altri costruttori offrono in questa fascia di prezzo (o in qualsiasi altra). Ci sono infatti due speaker che guardano verso di voi mentre guardate un video o una serie TV, per un audio potente del +20% rispetto alla media. E resta l’audio jack e il supporto a tutti gli standard audio possibili: insomma, questi Xperia di Sony hanno tutto quello che serve per chi ama la musica. E i video, visto che il display risulta 1,5 volte più luminososo.

Anche in questo smartphone ci sono tre fotocamere: wide, ultra-wide e telefoto – qualcosa che si vede poco in questa fascia di prezzo. E hanno sensori più larghi di 1,6x, per raccogliere più luce. C’è poi l’OIS sia per immagini che video, per avere sempre la mano ferma in qualsiasi situazione.

La batteria risulta capiente da 5.00mAh, nonostante Sony ci dice che sia il telefono 5G più leggero al mondo. C’è IP65/68 e Corning Gorilla Glass Victus. Le dimensioni: 155x68x8.3mm e 159 grammi, sta in una mano e pesa decisamente meno della media. I colori sono Black White Sage Green Lavender. Gli stessi colori delle Sony WF-C700N, le cuffie wireless da abbinare (che ci sono piaciute molto).

Offerta
Sony WF-C700N | Cuffie True Wireless con Noise Cancelling,...
  • COMFORT PER TUTTO IL GIORNO: il design ergonomico piccolo e leggero è realizzato pensando al tuo comfort, anche per le...
  • NESSUNA DISTRAZIONE: ci sei solo tu e la tua musica: usa l'eliminazione digitale del rumore per eliminare il rumore di...
  • ASCOLTA OGNI BATTITO IN ALTA QUALITÀ: DSEE esegue l'upscaling di ogni traccia per voci autentiche e bassi potenti, puoi...

Il processore è uno Snapdragon 695 5G, con un display da 6,1″ OLED. La fotocamera frontale è da 8MP con AI, mentre sul retro troviamo un sensore principale da 48 pollici.

Xperia 10 V group lavender min

Continua inoltre la Road to Zero, la strada di Sony verso la sostenibilità. Nel 2022 ha già eliminato la plastica nel packaging. Quest’anno il packaging è al 100% creato da fibre di carta riciclata, bamboo e altri materiali riciclabili: lo abbiamo già sperimentato con le cuffie Sony WF-C700N e continua con gli smartphone. Nei quali Sony utilizza la plastica SORPLAS, plastica riciclata high-performance: bottiglie usate, CD e altri prodotti sono riclicati per Xperia 1 V e 10 V, sia in alcuni elementi interni che esterni.

I due smartphone arriveranno anche in Italia, vi terremo aggiornati per date e prezzi della serie.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button