fbpx
Food and BeverageLifestyleTech

Sostenibilità alimentare: una guida alle applicazioni consigliate dall’App Store

Le nostre scelte alimentari hanno un impatto significativo non solo sulla nostra salute, ma anche sull’ambiente. La pianificazione dei pasti, infatti, gioca un ruolo cruciale nella riduzione degli sprechi alimentari, contribuendo alla salvaguardia del nostro pianeta. Con la crescente consapevolezza sull’importanza della sostenibilità, tendenze come la cucina zero waste, il fast food vegano e le alternative saporite alla carne stanno orientando il futuro dell’alimentazione verso un consumo più responsabile. Ecco perchè App Store ci consiglia un elenco di applicazioni orientate alla sostenibilità alimentare.

Strategie per un consumo consapevole

Modificare le proprie abitudini alimentari può portare benefici tangibili all’ambiente. Pianificare con attenzione, fare la spesa in modo consapevole e utilizzare gli avanzi in maniera creativa sono passi fondamentali per minimizzare gli sprechi e valorizzare ogni ingrediente. Ad esempio, trasformare pomodori troppo maturi in salsa, congelare banane avanzate per smoothies o utilizzare verdure non più fresche in zuppe e stufati sono pratiche semplici ma efficaci per una cucina sostenibile.

L’App Store suggerisce diverse applicazioni per scoprire ricette eco-compatibili e trucchi per conservare e riutilizzare gli avanzi (e migliorare la sostenibilità alimentare). Tra queste, spiccano Acadèmia.tv – Corsi di Cucina, Half Lemons e Cortilia – Spesa Online

Inoltre, per il mese di aprile, è stata lanciata la Classe di Cucina Sostenibile in collaborazione con CARE’s, un progetto che unisce professionisti dell’industria alimentare impegnati in pratiche sostenibili, per promuovere un’etica culinaria responsabile, a partire dal settore della ristorazione.

Sostenibilità alimentare: app per esplorare l’universo vegetale

Per chi è alla ricerca di cibi a base vegetale, l’App Store raccomanda Planter, GialloZafferano: le Ricette e YAZIO: Conta Calorie e Dieta.

Planter, in particolare, per il mese di aprile, presenta Green is the new black, una selezione di ricette vegane economiche, deliziose e nutrienti, dimostrando che il vegetarianismo non deve necessariamente comportare costi elevati. Ogni giovedì, nella sezione Explore di Planter, si possono trovare ricette a base di verdure a basso costo.

Mindful Eating

Alcune applicazioni consigliate dall’App Store possono guidare gli utenti verso una maggiore consapevolezza durante i pasti, attraverso programmi di mindful eating.

Tra queste, Moleskine Journey Life Planner, Balance: Meditation & Sleep e Fabulous – Routine e benessere.In particolare, Moleskine Journey Life Planner ha introdotto per aprile Mindful Eating: Il Diario, un programma dedicato all’alimentazione consapevole, per essere completamente presenti durante il pasto.

Combattere lo spreco alimentare con le App

Infine, per contrastare lo spreco alimentare, che secondo il Food Waste Index dell’UNEP rappresenta dall’8 al 10% delle emissioni globali di gas serra, l’App Store propone applicazioni come Too Good To Go: no allo spreco, Olio e Last Minute Sotto Casa

Queste applicazioni non solo facilitano una transizione verso abitudini più sostenibili, ma offrono anche l’opportunità di partecipare attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso scelte quotidiane informate.

Infine Apple – in collaborazione con App Store – ha organizzato l’evento Apps for the Future. Questo – che consiste in una serie di incontri sul mondo delle app 100% italiane – si svolgerà nel weekend del 13 e 14 aprile, a Roma, presso la location di Apple in Via del Corso, situata al numero 181-188 della storica via romana.

L’evento è gratuito e aperto a chiunque sia interessato, previa iscrizione attraverso il sito ufficiale.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔iPad Pro M4 e iPad Air M2: le prime impressioni
 
⌚️HUAWEI WATCH FIT  3 è tutto ciò di cui avete bisogno
 
💉Attacco hacker a Synlab: come capire se i vostri dati sono finiti online
 
👀In futuro controllerai iPad e iPhone solo usando gli occhi
  
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button