fbpx
MusicaTech

Spotify suggerirà playlist da ascoltare in base ai dati di HealthKit

Gli utenti Spotify lo sanno bene: l’app consiglia costantemente agli ascoltatori musica e playlist che potrebbero essere interessanti per loro. Il colosso svedese sta però per compiere un nuovo passo in tal senso, integrando alcune funzionalità esclusive di iOS. In particolare Spotify sta lavorando per supportare e scambiare dati con HealthKit, l’applicazione Apple per il monitoraggio degli allenamenti e la salute dell’utente. 

L’idea di fondo è che, in questo modo, Spotify potrà consigliare playlist basate sul tipo di allenamento in programma o sullo stato di salute.

I consigli di Spotify in base ai dati di HealthKit

La notizia arriva dall’insighter Chris Messina su Twitter (via 9to5mac). Messina ha trovato un codice nell’app Spotify che sembra riferirsi al supporto con HealthKit. Ciò consentirebbe a Spotify di accedere a informazioni specifiche, come il tempo impiegato dall’utente negli esercizi quotidiani, le calorie bruciate e altro ancora.

Secondo Messina, la piattaforma vuole utilizzare queste informazioni per suggerire brani specifici e playlist personalizzate in base all’allenamento svolto e al ritmo dell’esercizio.

Ricordiamo che l’utente dovrà ovviamente accettare la condivisione dei dati, come avviene per qualsiasi app terza che utilizzi l’API di HealthKit. Nonostante ciò non è ancora chiaro come Spotify gestirà tutti i dati raccolti.

Messina fa anche notare che l’ultimo aggiornamento dell’app Spotify per iOS presenta una nuova pagina per la gestione degli abbonamenti. Questa impedisce agli utenti di modificare il proprio piano direttamente dall’app, con un messaggio ironico che ha il sapore di una stoccata verso Apple: “sappiamo che non è l’ideale”, si legge nell’app Spotify.

La frecciatina è ovviamente al continuo braccio di ferro tra il colosso della musica in streaming e le politiche dell’AppStore, che limitano le opzioni di pagamento trattenendo circa il 30% di commissioni. Spotify vorrebbe invece elaborare le transazioni su siti terzi, senza versare le esose commissioni a Apple.

Nel frattempo se siete utenti Spotify vi consigliamo di dare un ascolto a A Te(ch) e famiglia – La playlist di Natale di TechPrincess.

Offerta
Auna Giradischi Bluetooth per Dischi in Vinile, Lettore...
  • RISCOPRI I TUOI VECCHI VINILI: Riscopri la tua collezione di vinili con il giradischi di Auna. Questo giradischi vintage...
  • PROTEGGI OGNI TUO VINILE: Tutela i tuoi vinili grazie all'innovativa funzione di arresto automatico integrata, che ferma...
  • GIRADISCHI VINTAGE SUPER VERSATILE: Questo giradischi con casse è più di un semplice lettore vinile vintage. Il nostro...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button