Site icon Techprincess

Elettrodomestici e sostenibilità: ecco il punto di vista degli utenti italiani

Elettrodomestici e sostenibilità: ecco il punto di vista degli utenti italiani thumbnail

Compass needle pointing the text sustainable. Green and brown tones with blur effect and focus on the main word

Secondo un recente sondaggio del Gruppo BSH a tema Elettrodomestici e Sostenibilità, condotto su di un campione di 1.000 persone ed esteso a 11 Paesi europei, gli italiani si mostrano particolarmente attenti alla sostenibilità degli elettrodomestici. Circa il 90% degli italiani, infatti, si informa sulle caratteristiche di sostenibilità prima e durante l’acquisto di un grande elettrodomestico.

Il rapporto sostenibilità ed elettrodomestici secondo gli italiani

Da notare, inoltre, che per l’83% del campione è compito delle aziende e dei brand contribuire a rendere lo stile di vita più sostenibile. Per quanto riguarda le fonti di informazione nella scelta del prodotto da acquistare, gli italiani si affidano ai seguenti parametri: l’etichetta energetica del prodotto (60%), la consulenza attraverso un commesso (56%) e i siti di confronto online (53%).

Nella scelta di un grande elettrodomestico, inoltre, gli utenti italiani considerando come “molto importanti” elementi come la qualità e la durata (79%), il consumo di energia e acqua (76%) e la funzionalità (73%). Il marketing tramite “passaparola” viene considerato molto importante solo nel 16% dei casi. Da notare, inoltre, che il 76% degli intervistati in Italia dichiara di preoccuparsi della sostenibilità quando prende decisioni di consumo. Il 75% degli intervistati, inoltre, preferisce prodotti sostenibili anche a fronte di un costo maggiore.

L’immagine qui di sotto riassume i risultati del sondaggio BSH a tema “Elettrodomestici e sostenibilità”.

Il punto di vista del Gruppo BSH

Christine Betz, Chief Sustainability Officer di BSH, dichiara: “Oltre a ridurre le nostre emissioni di CO2 nella produzione, vogliamo ridurre del 15 percento entro il 2030 le emissioni derivanti dell’ambito 3, ad esempio, dall’acquisto di beni e dall’uso degli apparecchi. I risultati evidenziano che il tema della sostenibilità sta educando le persone in Germania e in altri Paesi europei, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici. Riconosciamo un chiaro potenziale di miglioramento per quanto riguarda l’uso più efficiente di questi elettrodomestici nella vita quotidiana e consideriamo la nostra missione nel dover sostenere e informare ancor meglio i nostri consumatori su tale tematica in futuro”

   
Exit mobile version