fbpx
News

Elettrodomestici e sostenibilità: ecco il punto di vista degli utenti italiani

Ecco i risultati del sondaggio del Gruppo BSH

Secondo un recente sondaggio del Gruppo BSH a tema Elettrodomestici e Sostenibilità, condotto su di un campione di 1.000 persone ed esteso a 11 Paesi europei, gli italiani si mostrano particolarmente attenti alla sostenibilità degli elettrodomestici. Circa il 90% degli italiani, infatti, si informa sulle caratteristiche di sostenibilità prima e durante l’acquisto di un grande elettrodomestico.

Il rapporto sostenibilità ed elettrodomestici secondo gli italiani

Da notare, inoltre, che per l’83% del campione è compito delle aziende e dei brand contribuire a rendere lo stile di vita più sostenibile. Per quanto riguarda le fonti di informazione nella scelta del prodotto da acquistare, gli italiani si affidano ai seguenti parametri: l’etichetta energetica del prodotto (60%), la consulenza attraverso un commesso (56%) e i siti di confronto online (53%).

Nella scelta di un grande elettrodomestico, inoltre, gli utenti italiani considerando come “molto importanti” elementi come la qualità e la durata (79%), il consumo di energia e acqua (76%) e la funzionalità (73%). Il marketing tramite “passaparola” viene considerato molto importante solo nel 16% dei casi. Da notare, inoltre, che il 76% degli intervistati in Italia dichiara di preoccuparsi della sostenibilità quando prende decisioni di consumo. Il 75% degli intervistati, inoltre, preferisce prodotti sostenibili anche a fronte di un costo maggiore.

L’immagine qui di sotto riassume i risultati del sondaggio BSH a tema “Elettrodomestici e sostenibilità”.

Il punto di vista del Gruppo BSH

Christine Betz, Chief Sustainability Officer di BSH, dichiara: “Oltre a ridurre le nostre emissioni di CO2 nella produzione, vogliamo ridurre del 15 percento entro il 2030 le emissioni derivanti dell’ambito 3, ad esempio, dall’acquisto di beni e dall’uso degli apparecchi. I risultati evidenziano che il tema della sostenibilità sta educando le persone in Germania e in altri Paesi europei, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici. Riconosciamo un chiaro potenziale di miglioramento per quanto riguarda l’uso più efficiente di questi elettrodomestici nella vita quotidiana e consideriamo la nostra missione nel dover sostenere e informare ancor meglio i nostri consumatori su tale tematica in futuro”

   

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button