fbpx
MusicaNewsTech

Soundbar compatibili con il Dolby Atmos: quale scegliere?

Soundbar e Dolby Atmos eccocosa scegliere

Quella delle soundbar compatibili col Dolby Atmos è l’ultima tendenza del mercato. Ormai sempre più produttori, per non parlare dei fornitori di servizi in streaming, (vedi Tidal e Apple Music) offrono la possibilità di sfruttare questa tipologia di formato. Due le grandi novità rispetto al passato del Dolby Atmos: la prima è l’introduzione della terza dimensione (l’altezza), inoltre, per la prima volta si ragiona per oggetti che il fonico di turno andrà ad inserire in un preciso punto tramite software appositi.

La seconda novità è la scalabilità di questo formato che vi consentirà l’ascolto con diverse tipologie di apparecchiatura comprese le cuffie.

In questi mesi vi abbiamo parlato di tante proposte per diverse tipologie di utenti. Abbiamo deciso di raggrupparle in questo articolo unendo qualche nostra osservazione e consiglio per l’utente finale.

Panorama 3 5

Soundbar Bowers & Wilkins Panorama 3

Lo storico brand inglese ha presentato da poco questa nuova soundbar compatibile con il Dolby Atmos caratterizzata da un design slim compatibile anche con Amazon Alexa. E’ possibile connetterla tramite gli ingressi cablati HDMI, ottico e Ethernet oltre al Bluetooth APTX. 13 sono in totale gli altoparlanti:

  • 3 tweeter con cupola in alluminio da 2,5 cm
  • 6 midwoofer da 8 cm
  • 2 subwoofer da 13 cm
  • 2 driver Atmos da 8 cm

La potenza totale è di 400 watt e gli amplificatori sono 13: uno per ciascun driver. Caratteristica interessante è quella di avere tutto integrato, senza bisogno di ingombranti subwoofer esterni.

Il design slim, coniugato al fatto di avere tutto integrato ci fanno ben sperare per chi è in cerca di una soluzione che sia in grado di migliorare la resa sonora del nostro televisore oltre a farci godere di buona musica tramite i vari mezzi di streaming a disposizione.

ll prezzo di listino è di 999 Euro.

Qui trovi la news completa

B&W Panorama 3

Bose Soundbar

Bose Soundbar 900 compatibile con Dolby Atmos

Bose ha presentato da poco la Soundbar 900 compatibile con il Dolby Atmos e dotata di nove diffusori posizionati in maniera precisa nel cabinet, inclusi due nuovi trasduttori a dipolo di tipo up-firing. Diverse le tecnologie proprietarie utilizzate da questa soundbar come PhaseGuide che serve a proiettare fasci sonori multidirezionali in diversi punti della stanza, offrendo la sensazione che ciò che si sta ascoltando provenga anche da punti in cui non sono presenti diffusori. Ovviamente non tutti i contenuti sono in Dolby Atmos ma grazie a Bose TrueSpace™ vivrete un’esperienza verticale, remixando i segnali per aggiungere “altezza” anche senza un diffusore a soffitto, insomma avrete a disposzione un’esperienza molto vicina a quella Atmos anche con contenuti stereo o ad esempio 5.1.

La Sounbar 900 offre tanta tecnologia pensata per essere facile e alla portata di tutti come da tradizione del marchio americano. Quindi se volete una cosa semplice questa potrebbe essere la vostra scelta. Vi ricordiamo inoltre che potrete aggiungere come optional un subwoofer e dei canali surround.

Il prezzo di listino è di 999,95 Euro.

Qui trovi la news completa

Bose Soundbar Smart 900

magnifiminiax 3 1

Polk Audio MagniFi Mini AX la soundbar compatibile con il Dolby Atmos ultracompatta

La Polk Audio MagniFi Mini è la soundbar compatibile con il Dolby Atmos ed ultracompatta del brand americano. Il corpo centrale misura 366×104×79 mm a cui bisogna aggiungere il subwoofer wireless anch’esso di dimensioni contenute: 182 × 396 × 371 mm. Tra le funzionalità principali ricordiamo ChromecastAirPlay 2 e Spotify Connect oltre al Bluetooth 5.0 e alla porta HDMI con eARC. Volendo potrete aggiungere come optional i due speaker surround SR2. Tra le tecnologie proprietarie ricordiamo VoiceAdjust per ottimizzare i dialoghi e BassAdjust che serve per ottimizzare la gamma bassa.

Questa di Polk Audio è sicuramente una soluzione che aiuterà non poco chi ha problemi di spazio grazie alle ridotte dimensioni della soundbar ed al subwoofer wireless che offrirà ampio margine di manovra in termini di posizionamento grazie alla connettività senza fili.

Il prezzo di listino è il più basso del lotto ed è di 479 Euro.

Qui trovi la news completa:

Polk Audio MagniFI Mini AX

Perché scegliere una soundbar compatibile con il Dolby Atmos?

Nel corso degli anni abbiamo assistito a molte sperimentazioni in campo audio. Una delle prime fu la quadrifonia di cui i più grandi ricorderanno qualcosa. Successivamente abbiamo assistito ad altri esperimenti che hanno portato i formati multicanale nelle nostre vite. Oggi con il Dolby Atmos, che in realtà è nato circa dieci anni fa, abbiamo un nuovo modo di vivere la riproduzione in grado di offrire una esperienza immersiva a prescindere dal numero di canali utilizzato. E’ un modo a nostro avviso interessante e facilmente fruibile sui cui vale la pena sapere qualcosa in più.

Bose Smart Soundbar 900 con Dolby Atmos e assistente vocale...
  • La soundbar Bose con controllo vocale coinvolgente. Due diffusori dipolo di tipo up-firing su misura si integrano con le...
  • Soundbar Dolby Atmos: questa soundbar Bluetooth wireless aggiunge la dimensione dell'altezza al suono. L'elaborazione...
  • Design elegante - Dalla qualità dei materiali alla costruzione e alle finiture ai controlli, Bose è ossessionato da...

.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button