fbpx
MusicaTech

Ora è possibile pagare l’abbonamento Spotify senza passare per Google Play Store

Dopo una serie di controversie che hanno attirato le attenzioni delle autorità antitrust europee, Google ha annunciato oggi un importante cambiamento. Gli utenti Android potranno infatti scegliere di utilizzare sistemi di fatturazione terzi per rinnovare il proprio abbonamento Spotify, bypassando il pagamento tramite Google Play Store.

Il nuovo sistema si chiama User Choice Billing (UCB). In realtà, sebbene sia ora operativo per Spotify, sarà presto allargato a tutte le altre app terze disponibili sullo store e che prevedono pagamenti.

User Choice Billing: paghiamo Spotify senza passare per il Play Store

Fino ad oggi le varie transazioni verso app terze erano gestite dal sistema di pagamento Google Play Stpre. Questo riguardava acquisti per giochi, sottoscrizioni di abbonamento e molto altro. Il sistema User Choice Billing permetterà invece ai singoli utenti di scegliere se bypassare il Play Store, utilizzando metodi di fatturazione diversi, senza necessariamente dover aprire siti web terzi. Nonostante questo, tuttavia, Google tratterrà una percentuale dalle singole transazioni.

Ora gli utenti Spotify su Android avranno a disposizione due modalità per sottoscrivere/rinnovare il proprio abbonamento. Gli utenti che selezioneranno l’opzione Google Play seguiranno la procedura classica. Coloro che invece opteranno per l’opzione Spotify, forniranno i propri dettagli di carta direttamente alla piattaforma di streaming, che gestirà in autonomia il pagamento corrispondendo una percentuale del 4% a Google.

Google ha aggiunto che “lavorerà con i loro team e prevediamo che i loro utenti inizieranno a vedere questa scelta in-app in determinati paesi nei prossimi mesi”. Nonostante ciò il nuovo metodo di fatturazione è già disponibile per un numero selezionato di app – tra cui Spotify – anche in Italia.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button