fbpx
NewsSoftwareTech

Spotify sperimenta gli avvisi di emergenza in Svezia: sicurezza e musica

Spotify sta testando una nuova funzionalità che va oltre le solite playlist e i podcast: gli avvisi di emergenza. La piattaforma di streaming audio potrebbe presto diventare un canale per comunicare allerte pubbliche, proprio come già avviene su Facebook e Google.

Spotify testa gli avvisi di emergenza in Svezia

L’indiscrezione arriva da Chris Messina, un reverse engineer che ha scovato nel codice dell’app riferimenti ad “avvisi di emergenza in Svezia” e alla possibilità di “ricevere avvisi di emergenza pubblica”. La notizia è stata poi confermata da un portavoce di Spotify a TechCrunch (tramite Punto Informatico), con nuovi dettagli.

L’idea è quella di utilizzare Spotify per diffondere annunci pubblici importanti in caso di incidenti, eventi gravi o interruzione di servizi essenziali. Un po’ come avviene in Italia con il sistema IT-Alert, ma sulla piattaforma di streaming audio più usata al mondo.

Oltre 100 milioni di brani gratis per 1 mese con Apple Music. Scopri l’offerta!

spotify avvisi di emergenza

Non è chiaro come saranno gestiti questi avvisi, se appariranno tra una canzone e l’altra o se avranno una priorità speciale. Di certo, Spotify non è la prima piattaforma a esplorare questa strada. Facebook offre già da tempo i Local Alerts per agenzie governative e di emergenza, mentre Google ha integrato il sistema Public Alerts in vari servizi. Esistono anche app dedicate a questa tipologia di avvisi come FEMA, MyRadar e Disaster Alert.

Gli utenti svedesi che hanno sempre la musica o i podcast di Spotify nelle orecchie presto potranno anche ricevere informazioni e avvisi di emergenza. Un funzionalità di sicurezza che, forse, il gigante delle streaming audio potrebbe presto estendere anche in altri territori. Al momento, tuttavia, non ci sono informazioni ufficiali riguardo un possibile lancio oltre i confini svedesi: vi terremo aggiornati.

Sony WH-CH720N | Cuffie Wireless con Noise Cancelling,...
  • Ascolta la musica originale con il nostro processore integrato V1 e la tecnologia DSEE. Personalizza il tuo suono in-app...
  • Cuffie Noise-Cancelling. La tecnologia Dual Noise Sensor e l'Integrated Processor V1 consentono di adattare il suono e...
  • Sfrutta al massimo la durata della batteria di 35 ore*, grazie alla loro ergonomia queste cuffie wireless rimangono...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button