fbpx
NewsTech

Spotify ha acquisito Sonantic: l’IA utilizzata in Top Gun: Maverick

L’intelligenza artificiale converte i testi in audio

Spotify decide di puntare sull’accessibilità della propria piattaforma, acquisendo oggi Sonantic. Quest’ultima è una strartup che sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) per trasformare in audio un testo scritto. È divenuta particolarmente popolare per il suo utilizzo nel recente film Top Gun: Maverick, nel quale è stata impiegata per “ridare voce” a Val Kilmer, dopo che l’attore ha subito la quasi totale perdita della parola a causa di un tumore alla gola.

In che modo Spotify implementerà Sonantic?

Al momento non si conoscono i dettagli dell’acquisizione, ma è chiaro che la tecnologia text-to-speech potrebbe rendere la piattaforma più efficiente. Stando alle dichiarazioni di Spotify l’acquisizione ha “l’obiettivo di coinvolgere nuovi utenti e di farli interagire di più con il servizio”.

Ansa riporta che l’IA di Sonantic potrebbe fornire suggerimenti per nuovi brani, artisti e podcast. Un’utilizzo che tornerebbe utile per chi utilizza l’app in background, mentre svolge altre attività. Da non sottovalutare poi la questione accessibilità per i non vedenti, che potranno così fruire meglio della piattaforma.

Le tecnologie text-to-speech sono oramai frequenti su numerose piattaforme social. Anche su TechPrincess, infatti, puoi decidere di ascoltare i nostri articoli invece di leggerli. Per farlo clicca sull’apposita icona a forma di “play” che trovi sotto al titolo alla voce “Ascolta questo articolo”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button