fbpx
CulturaSpettacoli

5 serie (o film) da vedere se vi è piaciuto Squid Game

L'onda coreana colpisce più forte che mai

Squid Game, la serie drammatica coreana di sopravvivenza dello scrittore e regista Hwang Dong-hyuk, ha dominato la top 10 di Netflix di 83 paesi per settimane. Tuttavia i nove episodi della serie, con quel ritmo, terminano subito e il pubblico adesso è alla ricerca di prodotti simili con cui riempire il vuoto. Se anche voi rientrate in quella categoria non temete, perché noi siamo qui per aiutarvi.

Ecco le 5 serie TV (o film) da non perdere assolutamente se Squid Game vi ha conquistato il cuore.

Squid Game, quando l’onda coreana colpisce di nuovo

Squid Game prodotti simili - Alice in Borderland

Squid Game è stato spesso paragonato a film come Battle Royale del 2000 e il thriller Parasite di Bong Joon-ho, vincitore dell’Oscar 2019. Noi abbiamo scavato nelle profondità del piccolo e grande schermo internazionale e abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori prodotti disponibili.

Alice in Borderland è stata una delle prime raccomandazioni menzionate dai fan di Squid Game, sulla scia dell’ascesa fulminea dello show. Non sorprende, dato che entrambi sono disponibili in streaming su Netflix e affrontano, anche se in modo differente, lo stesso argomento.

Uscito alla fine dello scorso anno, Alice in Borderland segue la storia di Ryōhei Arisu, un giovane ragazzo di 24 anni, piuttosto pigro, con un talento per i videogiochi e i puzzle, e dei suoi migliori amici Chōta e Daikichi. I tre vengono misteriosamente trasportati in una versione apparentemente abbandonata di Tokyo e sono costretti a competere in una serie di giochi mortali per sopravvivere.

Se uno dei partecipanti tenta di fuggire dai confini dell’area di gioco mentre il gioco è in corso, viene rapidamente giustiziato con un colpo alla testa da un misterioso laser proveniente dal cielo. Ryōhei farà poi squadra con Yuzuha per superare le prove di questo strano mondo e per capire cosa li ha portati lì, nella speranza di tornare a casa vivi. Lo show è molto simile a Squid Game, con la sua enfasi su sfide surreali, conseguenze violente e performance strazianti.

Netflix ha anche confermato l’arrivo di una seconda stagione che però, al momento, non ha un data d’uscita.

As The Gods Will

Squid Game prodotti simili - As the Gods Will

Se state cercando un survival thriller selvaggio da abbinare all’inquietudine dei giochi di morte color pastello di Squid Game, As The Gods Will del 2014 è un’ottima pellicola da tenere in considerazione. Basato sul primo arco della serie manga (scritta da Muneyuki Kaneshiro e illustrata da Akeji Fujimura), As The Gods Will di Takashi Miike segue la storia del liceale Shun Takahata, uno studente che non si impegna a sufficienza e che esprime noia per il tedio della sua vita quotidiana.

Desidera che gli accada qualcosa di interessante. Poco dopo, lui e i suoi compagni di classe vengono presi e tenuti in ostaggio da una bambola Daruma senziente e costretti a giocare a Daruma-san ga Koronda, noto anche come “Un, due, tre, stella”.

Se uno degli studenti fallisce, la sua testa esploderà – letteralmente. As The Gods Will è più esplicitamente soprannaturale di Squid Game. Shun e i suoi compagni di classe sono messi l’uno contro l’altro in una serie di scenari sempre più bizzarri, un po’ come accade nella serie TV coreana. È un dramma cruento, bizzarro e molto divertente, un “gioco della morte” che salta da uno scenario macabro e inspiegabile all’altro.

Alcuni utenti hanno accusato il regista di Squid Game di aver copiato l’opera di Miike. Le due opere possiedono varie similitudine ed è evidente l’influenza del genere su Hwang Dong-hyuk: tuttavia, Squid Game e As The Gods Will sono due prodotti differenti tra di loro.

Darwin’s Game

Squid Game prodotti simili - Darwin's Game

A prima vista, Darwin’s Game risulta molto simile ad Alice in Borderland, anche se con alcune eccezioni cruciali. Basato sull’omonima serie manga, l’anime è incentrato su Kaname Sudou, un liceale di 17 anni che accetta l’invito di un amico a giocare ad un misterioso gioco per cellulari chiamato Darwin’s Game.

Ben presto si ritrova coinvolto in una brutale battaglia di vita o di morte con un “giocatore” omicida vestito da panda che possiede un’unica abilità soprannaturale conosciuta come “Sigil”. Quando uno dei suoi amici, un compagno di gioco, viene ucciso mentre lo difende dal suo aggressore, Kaname giura di trovare i creatori di Darwin’s Game e di vendicarsi.

La maggior parte dei “giochi” dell’anime prendono la forma di battaglie brutali con superpoteri sia tra individui che tra gruppi di giocatori, senza però sfide esterne che assomiglino a quelle di Squid Game. Anche se caratterizzato da meno enfasi sulla strategia, sulle abilità e zero critiche alla società, si tratta di un prodotto interessante se avete voglia di azione.

Prodotti simili a Squid Game: I saw the Devil

Al termine dell’ottavo episodio scopriamo il volto che si cela dietro il misterioso Front Man. Questa rivelazione ha sorpreso molti appassionati di cinema e televisione coreana perché si tratta di Lee Byung-hun, famoso attore conosciuto in Occidente per i suoi ruoli in film come G.I. Joe: The Rise of Cobra, Red 2 e The Magnificent Seven del 2016.

È anche famoso per il suo lavoro in film coreani come Joint Security Area di Park Chan-wook e The Good, the Bad, the Weird di Kim Jee-woon. Il revenge horror-thriller del 2010, I Saw The Devil, è probabilmente una delle sue migliori performance e quella che si avvicina di più al suo ruolo in Squid Game.

Nel film, Lee interpreta un agente segreto che si imbarca in una implacabile caccia all’uomo per trovare, torturare e uccidere il serial killer responsabile della morte della sua fidanzata. L’eccellente film mostra quanto si è disposti a diventare un mostro per consegnare un altro mostro alla giustizia. Un brutale gioco del gatto e del topo con gore e violenza sconvolgenti.

I Saw The Devil è una raccomandazione perfetta per i fan di Squid Game.

Liar Game

Concludiamo la nostra lista con Liar Game, un dorama giapponese ispirato all’omonimo manga scritto e realizzato da Shinobu Kaitani.

Liar Game possiede quasi la stessa struttura della serie TV coreana di Netflix. La serie narra le vicende di Nao Kanzaki, una giovane universitaria che riceve un pacchetto con un mucchio di soldi e una nota che la informa che ora è una concorrente del Liar Game.

Nel torneo, dovrà imbrogliare, tramare e ingannare per arrivare in cima se vuole avere una possibilità di vincere il primo premio – e di sopravvivere. Se i partecipanti superano in astuzia la concorrenza, torneranno a casa con un cospicuo premio in denaro. In caso contrario, rimarranno in un pozzo di debiti da pagare.

I Saw The Devil [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno...
  • Byung-hun Lee, Gook-hwan Jeon, Ho-jin Jeon (Actors)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button