fbpx
Cultura

Svelato il cast del Concertone del Primo Maggio

Tanti nomi dall'ultimo Festival di Sanremo per l'attesissimo evento

Fra pochi giorni sarà il Primo Maggio, data del tradizionale grande concerto a Roma. Sebbene ci siano diversi eventi simili in altre città italiane, quello della capitale è tipicamente il più atteso, con tanti nomi celebri che vi prendono parte. L’emergenza sanitaria non ha fermato il concerto del Primo Maggio di Roma lo scorso anno e neanche in questo 2021, sebbene si terrà in forma diversa. E ora, finalmente, si è alzato il velo sui nomi dei partecipanti all’evento.

Concerto del Primo Maggio di Roma 2021: ecco chi ci sarà

Si parla di circa una quarantina di artisti che si alterneranno sul palco con le proprie esibizioni. Un parterre decisamente ampio, che spazierà tra tanti diversi generi musicali, dando spazio anche ad artisti emergenti nella scena indie italiana. Insieme a loro non mancheranno poi vere e proprie colonne portanti di questo settore come Edoardo Bennato, Alex Britti (che si esibirà con Flavio Boltro), Gianna Nannini ed Enrico Ruggeri.

Proseguendo nell’elenco si trovano Après la Classe & Sud Sound System, Balthazar, Federica Carta e Chadia Rodriguez, L’Orchestraccia, Lp, Motta, Vasco Brondi, Modena City Ramblers, Fabrizio Moro (insieme a Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara), Folcast, Ginevra, Il tre, Mara Sattei, Michele Bravi, Nayt, L’Orchestra multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Wrongonyou. e Tre Allegri Ragazzi Morti. Spicca poi la presenza di Noel Gallagher, ex-membro della rock band Oasis, che sarà il principale ospite internazionale dell’evento.

Una grande componente sanremese…

In molti hanno poi notato che nell’elenco degli artisti partecipanti al concerto del Primo Maggio di Roma, ci sono molti nomi condivisi con l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Nell’elenco infatti si trovano ben 16 artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston qualche settimana fa. Una coincidenza che non è passata inosservata agli amanti della musica italiana.

Entrando nello specifico, oltre a quelli sopracitati, il concerto del Primo Maggio 2021 vedrà la presenza di Colapesce Dimartino, Ermal Meta, Francesca Michielin, Francesco Renga, Willie Peyote (insieme ai Fast animals and Slow Kids), Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Extraliscio, Fedez, Coma_cose, Gio Evan, Gaia, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Madame, Fasma e Noemi.

Proprio su questo argomento è intervenuto il direttore artistico dell’evento. Massimo Bonelli di iCompany sostiene che la prospettiva sia da invertire:

Più che tanto Sanremo al Primo Maggio, direi che c’era tanto Primo Maggio a Sanremo. Abbiamo avuto la capacità di intercettare alcuni artisti prima di altri. Un cast eterogeneo, per raccontare come attraverso un grandangolo tanti aspetti e tante storie diverse. Era giusto non bucare l’appuntamento: è uno snodo tra quello che abbiamo vissuto in questo ultimo anno e ciò che ci aspetta. E la quasi totalità degli artisti ci ha contattato per esserci: c’è voglia di farsi sentire. E’ una chiamata alle armi importante e tutti vengono a dire qualcosa“.

L’appuntamento è quindi per questo sabato Primo Maggio con il Concerto 2021 da Roma. Si parte alle 16.30 sul palco della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica e in diretta su Rai3, Radio2 e RaiPlay. E voi, siete già pronti a seguirlo?

Source
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2021/04/27/primo-maggio-anche-nannini-britti-noel-gallagher-nel-cast_f8552f6a-282f-4cb2-b551-84874422aaa6.html

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button