fbpx
NewsTech

Starlink Premium: ecco il nuovo servizio in abbonamento di Starlink

Il servizio Internet satellitare di SpaceX Starlink sta implementando un nuovo livello di abbonamento chiamato Starlink Premium. Annunciato dal fondatore di SpaceX, Elon Musk, il nuovo servizio include un’antenna più grande ad alte prestazioni e dovrebbe garantire velocità comprese tra 150 e 500 Mbps (da 20 a 40 ms di latenza). Il servizio Premium garantisce anche il doppio delle velocità di caricamento da 20 a 40 Mbps, rispetto a 10-20 Mbps del livello standard.

Starlink: arriva il servizio Premium

Come forse avrete già intuito, questo aumento delle prestazioni non è economico. Il servizio Starlink di base costa 499 dollari per l’hardware e poi 99 al mese; Starlink Premium, invece, costerà 2.500 dollari per l’antenna e poi la bellezza di 500 dollari al mese ed è rivolto a tutti coloro che desiderano avere una connessione internet satellitare ad altissime prestazioni.

Oltre alla sua maggiore velocità, Starlink promette anche che il suo servizio Premium funzionerà al meglio anche in condizioni meteorologiche estreme e che gli utenti avranno accesso a un’assistenza prioritaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ecco il confronto delle prestazioni di Starlink dei suoi due livelli, standard e premium:

Starlink Premium

La grande domanda da porsi è se il nuovo livello Premium sia in grado di offrire o meno un servizio più consistente rispetto a quanto riportato fino a questo momento da coloro che lo hanno provato con mano. Sebbene fosse veloce, con velocità a volte superiori a 100 Mbps, sono in molti i professionisti del settore che hanno lamentato improvvisi cali di velocità o vere e proprie interruzioni della linea.

Stando a quanto emerso, questi fenomeni sono stati riscontrati soprattutto per quanto concerne il gioco online o le riunioni su Zoom. Tuttavia, con il nuovo hardware e centinaia di altri satelliti lanciati in orbita, ci sono tutte le possibilità che il servizio Starlink sia migliorato, anche se il costo rimane a dir poco proibitivo.

Offerta
Apple AirPods Pro con custodia di ricarica MagSafe
  • Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti completamente nella musica
  • Modalità Trasparenza per sentire il mondo intorno a te
  • Audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, per un suono tridimensionale

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button