Site icon Techprincess

Starlink ricollegherà Tonga al mondo: il piano per riportare Internet sull’arcipelago

Starlink ricollegherà Tonga al mondo: il piano per riportare Internet sull’arcipelago thumbnail

Dopo l’eruzione del vulcano sottomarino che ha messo in ginocchio le reti comunicative di Tonga, il piano di Starlink è quello di “ricollegare l’arcipelago al mondo”.

Starlink: “Riporteremo Internet a Tonga”

Poche ore fa Aiyaz Sayed-Khaiyum, procuratore generale del governo locale, ha confermato gli sforzi congiunti con Starlink per ripristinare la rete di comunicazioni di Tonga. L’arcipelago polinesiano è stato colpito – il 15 gennaio 2022 – da una violenta eruzione di uno dei numerosi vulcani sottomarini presenti nelle acque dell’Oceano Pacifico. Un disastroso evento naturale che ha messo letteralmente in ginocchio le reti comunicative di uno degli angoli più remoti della Terra. Un team di SpaceX è però attualmente al lavoro per riportare Internet nelle isole Fiji e nelle zone adiacenti attraverso la rete Starlink. Del resto lo stesso Elon Musk aveva promesso, nelle scorse settimane, impegno per “ricollegare Tonga al mondo”.

Starlink, che opera attraverso una fittissima rete di satelliti in orbita bassa, consente infatti di portare connessione anche nelle zone più isolate del pianeta. Il punto di forza del sistema è infatti quello di essere svincolato dai cavi fibra. La causa del blackout nell’arcipelago è stata proprio dalla rottura di un cavo sottomarino, lungo ben 870 km, che collegava la capitale di Tonga (Nuku’alofa) a quella delle Isole Fiji (Suva).

Per capire meglio come funziona Starlink lo abbiamo provato personalmente: leggi com’è andata qui.

Exit mobile version