Site icon Techprincess

Elon Musk avverte gli ucraini che usano Starlink: state attenti

Elon Musk avverte gli ucraini che usano Starlink: state attenti thumbnail

Elon Musk aveva promesso di spedire i kit di Starlink in Ucraina per aiutare la popolazione a rimanere connessa ad Internet, e così ha fatto. Ora però chiede ai cittadini ucraini di stare attenti.
In un tweet pubblicato ieri, Musk scrive:
“Avvertimento importante: Starlink è l’unico sistema di comunicazione non-russo a funzionare in alcune parti dell’Ucraina, quindi la probabilità di essere presi di mira è alto. Per favore usatelo con cautela.”

La connettività satellitare di Elon Musk è, come scrive lui stesso, vitale per l’Ucraina in un momento in cui le forze armate russe stanno prendendo di mira le infrastrutture del Paese invaso. A confermarlo è anche Mykhailo Fedorov, Vice Primo Ministro dell’Ucraina: “Starlink tiene le nostre città connesse così come i nostri servizi di emergenza, che servono a salvare vite.”

Il pericolo per chi utilizza Starlink è quello di essere presi di mira e spiati dal governo russo, soprattutto in un momento in cui Mosca sta facendo tutto il possibile per controllare le comunicazioni, tanto dentro quanto fuori dai suoi confini.

Exit mobile version