Site icon Techprincess

Una sola città in Cina ha più stazioni 5G di tutta Europa

Una sola città in Cina ha più stazioni 5G di tutta Europa thumbnail

qualcomm 5g uk regno unito min

La città di Shenzhen in Cina ha, da sola, 46 mila stazioni radio per il 5G. Più di tutta Europa, cinquanta volte quelle della Germania, che guida l’adozione della nuova tecnologia nel nostro Continente. La Cina dimostra ancora una volta di guidare il mondo nell’implementazione del nuovo network: quest’anno supera il milione di stazioni base.

La città di Shenzhen ha più stazioni 5G di tutta Europa

La Cina sta adottando i nuovi network a un ritmo senza paragoni nel resto del mondo. A dicembre 2020 erano operative 718.000 stazioni 5G, che sono il 70% di tutte quelle presenti nel mondo. Entro quest’anno supereranno il milione, confermando la crescita costante del mercato mobile cinese. Che è scoppiato nell’era del 4G, portando la nazione a diventare presto il posto al mondo con il maggior numero di connessioni mobile, anche per via dei tantissimi abitanti. L’adozione delle nuove stazioni 5G quindi ha segnato un ritmo davvero rapido.

Ma in tutta la Cina, Shenzhen ha il record di densità di stazioni rispetto alla popolazione, cosa che l’ha portata ad avere il primo network indipendente 5G al mondo. Una città che viaggia più veloce del nostro intero Continente.

In Europa l’infrastruttura è ancora immatura

Sebbene il nostro Continente sia rimasto indietro nell’implementazione delle stazioni radio, molti operatori offrono un’offerta 5G piuttosto vasta. Ma secondo l’analisi del giornale tedesco Business Daily, che riporta questa notizia, un’ampia percentuale dell’offerta 5G viene da ripetitori per il 4G che hanno ricevuto solo un aggiornamento software. Quindi anche se gli utenti leggono 5G nell’angolo in alto dei loro smartphone, la velocità resta sostanzialmente la stessa.

Sembra quindi che dovremo aspettare ancora molti cambi infrastrutturali prima di poter godere appieno della velocità del 5G. Oppure potremmo fare un salto a Shenzhen per usare la loro rete.

OffertaBestseller No. 1
Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED...
  • Fotocamera Ultra Pixel da 50 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine; scatta foto più nitide anche con poca luce e...
  • Schermo pOLED da 6.5 pollici cinematografico; vivi l'intrattenimento in prima persona con un elevato contrasto e una...
  • Audio multidimensionale; cogli tutta la definizione e la spazialità sonora offerta da Dolby Atmos, Audio spaziale...
Exit mobile version