fbpx
NewsTech

Una sola città in Cina ha più stazioni 5G di tutta Europa

Shenzhen da sola ha 46 mila stazioni radio per le telecomunicazioni di nuova generazione, 50 volte quelle delle Germania

La città di Shenzhen in Cina ha, da sola, 46 mila stazioni radio per il 5G. Più di tutta Europa, cinquanta volte quelle della Germania, che guida l’adozione della nuova tecnologia nel nostro Continente. La Cina dimostra ancora una volta di guidare il mondo nell’implementazione del nuovo network: quest’anno supera il milione di stazioni base.

La città di Shenzhen ha più stazioni 5G di tutta Europa

La Cina sta adottando i nuovi network a un ritmo senza paragoni nel resto del mondo. A dicembre 2020 erano operative 718.000 stazioni 5G, che sono il 70% di tutte quelle presenti nel mondo. Entro quest’anno supereranno il milione, confermando la crescita costante del mercato mobile cinese. Che è scoppiato nell’era del 4G, portando la nazione a diventare presto il posto al mondo con il maggior numero di connessioni mobile, anche per via dei tantissimi abitanti. L’adozione delle nuove stazioni 5G quindi ha segnato un ritmo davvero rapido.

Ma in tutta la Cina, Shenzhen ha il record di densità di stazioni rispetto alla popolazione, cosa che l’ha portata ad avere il primo network indipendente 5G al mondo. Una città che viaggia più veloce del nostro intero Continente.

Shenzhen 5g città stazioni rete

In Europa l’infrastruttura è ancora immatura

Sebbene il nostro Continente sia rimasto indietro nell’implementazione delle stazioni radio, molti operatori offrono un’offerta 5G piuttosto vasta. Ma secondo l’analisi del giornale tedesco Business Daily, che riporta questa notizia, un’ampia percentuale dell’offerta 5G viene da ripetitori per il 4G che hanno ricevuto solo un aggiornamento software. Quindi anche se gli utenti leggono 5G nell’angolo in alto dei loro smartphone, la velocità resta sostanzialmente la stessa.

Sembra quindi che dovremo aspettare ancora molti cambi infrastrutturali prima di poter godere appieno della velocità del 5G. Oppure potremmo fare un salto a Shenzhen per usare la loro rete.

OffertaBestseller No. 1
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz,...
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti
  • Super batteria da 5000mAh: 5% di batteria, 28 ore in standby
Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button