fbpx
AutoElettricoMotori

Stellantis, arriva l’intesa con Samsung SDI per la seconda gigafactory in USA

La joint venture realizzerà uno stabilimento per la produzione di batterie con avvio della produzione previsto per inizio 2027

Marcia a velocità elevate il piano di Stellantis per il 2030 Dare Forward, ora arriva l’intesa con Samsung SDI per la seconda gigafactory in USA.

Stellantis, arriva l'intesa con Samsung SDI per la seconda gigafactory in USA, fonte DepositPhotos
Stellantis, arriva l’intesa con Samsung SDI per la seconda gigafactory in USA, fonte DepositPhotos

Il nuovo protocollo d’intesa

Così, Stellantis e Samsung SDI annunciano di avere siglato un protocollo d’intesa. Questo per la realizzazione del secondo stabilimento per la produzione di batterie negli Stati Uniti nel quadro della joint venture StarPlus Energy.

Lo stabilimento arriva nel 2027

Lo stabilimento, il cui avvio della produzione è previsto per il 2027, punta ad avere una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh).

A maggio 2022, Stellantis e Samsung SDI dichiarano il loro impegno per realizzare un primo stabilimento. Questo volto alla produzione di batterie negli Stati Uniti a Kokomo, in Indiana.

Samsung Summer festival – Scopri qui le offerte più calde

Il lancio è previsto per il primo trimestre 2025. E lo stabilimento avrà una produzione annua di 33 GWh, superiore rispetto al target iniziale di 23 GWh.

La dichiarazione di Carlos Tavares, CEO di Stellantis

“Questo nuovo stabilimento contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria. Per il mercato nordamericano entro la fine di questo decennio”, dichiara Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

“Stiamo continuando a incrementare la nostra capacità negli Stati Uniti. In collaborazione con il nostro prezioso partner Samsung SDI.

E stiamo compiendo i prossimi passi per raggiungere l’obiettivo di azzerare le nostre emissioni di carbonio entro il 2038″, conclude Tavares.

“Lo scorso anno, con la creazione della joint venture con Stellantis, abbiamo gettato solide basi per consolidare la nostra presenza in Nord America,” ha sottolineato il Presidente e CEO di Samsung SDI Yoon-ho Choi. “Il secondo stabilimento consentirà di accelerare il nostro sviluppo nel mercato statunitense e aiuterà Stellantis a portare avanti la transizione elettrica negli Stati Uniti, fornendo prodotti con i massimi livelli di sicurezza e qualità.”

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Per raggiungere questi target di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh di capacità di batterie. Stellantis punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti.

La sede del nuovo stabilimento è attualmente in corso di valutazione e ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.

La transazione è subordinata alla sottoscrizione della documentazione definitiva.

 

DRIVALIA Iscrizione abbonamento a Lungo Termine BE-Free Evo...
  • ATTENZIONE: Voucher e istruzioni ti verranno inviate per posta elettronica. Nessuna spedizione da ricevere a casa. Il...
  • Con l'acquisto del Voucher Amazon BE-FREE EVO Plus Compass 4xe plug-in Hybrid del valore di € 299 accederai al costo...
  • Potrai prenotare con un preavviso minimo di 48 ore lavorative rispetto alla data di prenotazione (in determinati periodi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button