Stellantis ha presentato la piattaforma STLA Large, una soluzione flessibile per veicoli elettrici (BEV) che formerà la base di una vasta gamma di nuovi modelli nei segmenti D ed E. Questa piattaforma, con lancio previsto tra il 2024 e il 2026, arriverà dapprima nei brand Dodge e Jeep, per poi estendersi ad altri marchi come Alfa Romeo, Chrysler e Maserati.
Stellantis annuncia la piattaforma STLA Large per auto elettriche
STLA Large dovrebbe garantire flessibilità senza precedenti nella progettazione e produzione. Progettata per coprire un’ampia gamma di veicoli, dai modelli berlina ai SUV, la piattaforma sfrutta una serie di componenti di base e processi di produzione efficienti. L’annuncio segue la presentazione della STLA Medium nel luglio 2023, confermando che Stellantis crede a un futuro elettrico.
Carlos Tavares, CEO di Stellanti spiega: “La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo e saranno la forza trainante del nostro successo nel passaggio all’elettrificazione in Nord America”. La piattaforma prevede diverse opzioni multi-energia, comprese ibride e a combustione interna. Prodotta in stabilimenti europei e americani, servirà per fuoristrada 4×4 come per auto di lusso.
Grazie all’uso di materiali innovativi ad alta resistenza, la piattaforma potrà offrire prestazioni estreme e massimizzare l’autonomia della batteria, secondo Stellantis. Inoltre, gli ingegneri hanno la libertà di definire dimensioni chiave come passo, lunghezza, larghezza e altezza totale e da terra. Ma anche di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt.
Con questa piattaforma, i veicoli Stellantis potranno usare batterie da 85 a 118 kWh. Le berline potranno avere fino a 800 chilometri di autonomia, a seconda delle specifiche. La ricarica potrebbe arrivare fino a 4,5 kWh al minuto nei modelli a 800 volt. Ma anche le prestazioni dovrebbero stupire: da 0 a 100 in meno di due secondi.
L’impegno elettrico di Stellantis
Stellantis ha confermato un investimento di oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione entro il prossimo decennio. Mira al 100% di vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e al 50% negli Stati Uniti entro il 2030. Per questo, sta sviluppando quattro piattaforme: Small, Medium, Large e Frame. Inoltre, avrà diverse tecnologie software come STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.
STLA Large rappresenta un passo importante in questa direzione. Qui sotto un video, realizzato da Stellantis, sulla nuova piattaforma.
- Spahic, Benjamin (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API