fbpx
ElettricoMotoriNews

Stellantis presenta la piattaforma STLA Large per veicoli elettrici

Stellantis ha presentato la piattaforma STLA Large, una soluzione flessibile per veicoli elettrici (BEV) che formerà la base di una vasta gamma di nuovi modelli nei segmenti D ed E. Questa piattaforma, con lancio previsto tra il 2024 e il 2026, arriverà dapprima nei brand Dodge e Jeep, per poi estendersi ad altri marchi come Alfa Romeo, Chrysler e Maserati.

Stellantis annuncia la piattaforma STLA Large per auto elettriche

STLA Large dovrebbe garantire flessibilità senza precedenti nella progettazione e produzione. Progettata per coprire un’ampia gamma di veicoli, dai modelli berlina ai SUV, la piattaforma sfrutta una serie di componenti di base e processi di produzione efficienti. L’annuncio segue la presentazione della STLA Medium nel luglio 2023, confermando che Stellantis crede a un futuro elettrico.

 Carlos Tavares, CEO di Stellanti spiega: “La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo e saranno la forza trainante del nostro successo nel passaggio all’elettrificazione in Nord America”. La piattaforma prevede diverse opzioni multi-energia, comprese ibride e a combustione interna. Prodotta in stabilimenti europei e americani, servirà per fuoristrada 4×4 come per auto di lusso.

stellantis stla large piattaforma min

Grazie all’uso di materiali innovativi ad alta resistenza, la piattaforma potrà offrire prestazioni estreme e massimizzare l’autonomia della batteria, secondo Stellantis. Inoltre, gli ingegneri hanno la libertà di definire dimensioni chiave come passo, lunghezza, larghezza e altezza totale e da terra. Ma anche di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt.

Con questa piattaforma, i veicoli Stellantis potranno usare batterie da 85 a 118 kWh. Le berline potranno avere fino a 800 chilometri di autonomia, a seconda delle specifiche. La ricarica potrebbe arrivare fino a 4,5 kWh al minuto nei modelli a 800 volt. Ma anche le prestazioni dovrebbero stupire: da 0 a 100 in meno di due secondi.

L’impegno elettrico di Stellantis

Stellantis ha confermato un investimento di oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione entro il prossimo decennio. Mira al 100% di vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e al 50% negli Stati Uniti entro il 2030. Per questo, sta sviluppando quattro piattaforme: Small, Medium, Large e Frame. Inoltre, avrà diverse tecnologie software come STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.

STLA Large rappresenta un passo importante in questa direzione. Qui sotto un video, realizzato da Stellantis, sulla nuova piattaforma.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button