fbpx
ElettricoMotoMotori

Subito motori svela il successo delle due ruote, regine del mercato nel primo semestre 2023

Il successo delle due ruote del primo semestre 2023, ce lo svela Subito motori.

Le due ruote si qualificano come mezzo di trasporto sempre più poliedrico e utilizzato in tutte le stagioni.

Subito motori svela il successo delle due ruote, regine del mercato nel primo semestre 2023, fonte DepositPhotos
Subito motori svela il successo delle due ruote, regine del mercato nel primo semestre 2023, fonte DepositPhotos

Le due ruote poliedriche e flessibili

La flessibilità di utilizzo sia nei tragitti casa-lavoro che nelle situazioni di svago. E la possibilità di evitare ingorghi e la facilità nel trovare parcheggio.

Tutto questo, unito ai minori costi gestionali, sta convincendo sempre più italiani a utilizzare le due ruote come veicolo d’elezione.

A favorire questa tendenza alla destagionalizzazione delle due ruote. Il clima mite dei primi mesi dell’anno facilita l’utilizzo ludico. E turistico dei motocicli alla scoperta dei tragitti iconici del Belpaese. 

In sintesi, quella degli italiani per le due ruote è una passione immutata. Nel 2023 si sta estendendo a più fasce della popolazione.

L’analisi di Subito Motori

Questo e altri elementi sono emersi dall’analisi svolta da Subito. Sulle ricerche fatte in piattaforma per stilare la classifica delle parole. Delle marche e dei modelli più cercati nel primo quadrimestre 2023 nella categoria Moto&Scooter di Subito Motori.

I dati

Con oltre 151 milioni di ricerche nella sola categoria Moto&Scooter. E un numero di utenti attivi giornalieri che supera i 265.000, Subito fornisce un punto di vista autorevole sul mercato dell’usato delle due ruote.

Così tracciando i principali e più diffusi comportamenti degli utenti. I dati confermano una crescita del 7,1% della media annunci postati quotidianamente. Rispetto allo stesso periodo del 2022 e che ora si attesta a quasi 4.200 nuovi annunci al giorno. 

In concomitanza, si conferma il fenomeno della destagionalizzazione. Questo connota il settore già dal 2020. Testimoniato da ricerche costanti durante tutto l’anno. E non soltanto concentrate nei tipici mesi primaverili ed estivi, picco delle immatricolazioni e cambi di proprietà.

I dati di Subito confermano un mercato dell’usato brioso rispetto ai dati di immatricolazione del nuovo. Sia per ragioni legate a trend e mode su modelli ‘evergreen’. Per una costante preferenza verso modalità di trasporto individuale più agili e flessibili rispetto alle quattro ruote.

Subito motori svela il successo delle due ruote, regine del mercato nel primo semestre 2023, fonte DepositPhotos
Subito motori svela il successo delle due ruote, regine del mercato nel primo semestre 2023, fonte DepositPhotos

Le moto e le sue molteplici versioni dominano le classifiche mostrando una particolare attitudine italiana a soluzioni agili nei percorsi cittadini ma sufficientemente stabili per affrontare percorsi misti e tratti autostradali. Dunque, risultano saldamente in testa alla classifica dei modelli più cercati l’Honda-SH e la Yamaha T-max, anche se al primo posto rimane stabile un grande classico di design e di italianità come VespaGli italiani, inoltre, amano i marchi iconici e status symbol, come l’intramontabile Harley Davidson, l’affidabile BMW e l’inconfondibile Ducati.

Top 10 modelli

La Vespa rimane il primo amore degli italiani. Confermati gli scooteroni ma tornano in classifica icone come il Ciao e il Booster.

La classifica dei modelli più cercati incorona Vespa quale modello prediletto dagli appassionati di due ruote del Bel Paese.

Lo scooter di punta di casa Piaggio rimane saldamente fra le preferenze degli italiani sia nelle versioni vintage che nelle più recenti.

Menzione d’onore va a Vespa PX (6° posto). Guadagna ben 4 posizioni rispetto al 2022 e che dopo l’uscita di produzione sta diventando l’ossessione non solo di collezionisti, ma di una fetta crescente di cultori del design intramontabile.

maxiscooter Honda-SH (2° posto) e Yamaha T-max (al 3°) non potevano mancare dal podio: affidabilità, agilità nel traffico e carattere scattante li certificano come icone urbane. Piaggio Beverly (4°) sfiora il podio e si conferma un due ruote di grande appeal soprattutto per il pubblico femminile.

A fare un ritorno quasi inaspettato sono Piaggio Ciao (8°) e Yamaha Booster (9°), i padroni incontrastati della generazione nata negli anni ’80 si affermano come soluzioni senza tempo e per tutte le tasche.

Infine, rimangono stabilmente presenti BMW GS (5°) e Honda Africa Twin (7°), modelli in commercio dagli anni ’80 che, grazie alla maestria delle case costruttrici, hanno saputo rinnovarsi senza mai perdere quella anima enduro per viaggi in tutta comodità ma anche sufficientemente agili per percorrere qualunque strada cittadina.

I brand più amati, vincono gli easy rider e amanti dei marchi senza tempo ma con una sorpresa

La top ten dei brand più amati conferma il successo di Harley Davidson e quello spirito libertà e il rombo del bicilindrico in grado di unire gli Harley Owners. 

Seguono nel podio BMW (2°), grazie all’ampia gamma di turismo e enduro, e Ducati (3°) che sia nelle versioni da pista che enduro rimane per molti il sogno da realizzare almeno una volta nella vita.

Degna di nota l’emersione di KTM (4°) che, sia per qualità delle moto, sia per le emozioni che sta regalando il team guidato da Tony Cairoli e i velocisti del Mondiale MotoGP, rimane un marchio sempre apprezzato nonostante abbia perso una posizione rispetto al 2022. Fa il suo ingresso in top 10, Suzuki (10°), la casa giapponese che dal 1909 ha immesso sul mercato modelli diventati poi vere e proprie icone del mondo motori.

Top 10 keywords, vincono le piccole cilindrate e le passioni di nicchia

L’analisi delle parole più cercate all’interno della categoria Moto e Scooter, al netto di marca e modello, rivela che gli italiani prediligono la comodità delle piccole cilindrate e la ricerca di emozioni legate alla guida multistrada e fuori strada.

La parola 125, scooter e 50 occupano il podio a conferma della crescita delle soluzioni agili e senza necessità di patente A, al terzo posto troviamo “50”, che sale nelle preferenze rispetto all’ultima rilevazione scalzando dal podio “motard” che scende al 4°, a testimonianza che la mobilità in città è al top fra le necessità degli italiani. Ma tra le prime posizioni troviamo altre parole chiave legate al mondo delle motociclette: “quad” alla 5°, “cross” alla 6° seguito da “trial”, “pit bike”, “enduro” e “epoca”.

Emergono anche tutte le due ruote da fuori strada o per il prevalente o esclusivo uso sportivo all’interno di circuiti chiusi; moto quindi per puro svago e passione. Fra queste cresce in particolare l’interesse per le Pit Bike, che guadagna una posizione, per esclusivo uso in pista ma, di contro, senza necessità di bollo o assicurazione. 

 

labelbike - Adesivo con Licenza Ufficiale Honda Decorazione...
  • Adesivo resinato con licenza ufficiale Honda realizzato da Labelbike. Protezione originale per moto Honda tappo...
  • Adesivo di alta qualità. Facile applicazione
  • Decora la moto e resiste ai urti e graffi, alle intemperie, lavaggi ed ai raggi UV

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button