fbpx
Nintendo-Super-Mario-Bros-prezzo-Tech-Princess

Super Mario Bros. per il Nintendo originale venduto ad un prezzo pazzesco
Cos'ha di così speciale questa copia del videogioco anni '80?


I videogiochi stanno diventando piuttosto costosi con il passare del tempo: il prezzo pagato per questa copia di Super Mario Bros. per il Nintendo originale però, è davvero troppo. Qualcuno ha davvero speso circa 114,000 dollari per una copia di questo videogioco.

Cos’ha di così speciale?

Super Mario Bros., un prezzo da capogiro

Il tempo passa e il prezzo per videogiochi e console vecchi aumenta a dismisura. Ad esempio, il prezzo medio di una Nintendo Switch, Xbox One e Sony Playstation è di circa $ 60. Poi aggiungiamo qualche microtransazione e il prezzo aumenta ancora.

C’è però un limite? Per questa persona di cui non sappiamo il nome, Super Mario Bros. per Nintendo originale ha un prezzo ben preciso: 114.000 dollari!

Il titolo è stato pubblicato nel lontano 1985 e venerdì scorso è stato venduto ad un’asta organizzata dalle principali case d’asta internazionali Heritage Auctions. L’offerta vincente è stata notata dal giornalista di videogiochi Chris Kohler ed evidenziata da The Verge. Il vincitore dell’asta è attualmente sconosciuto.

Con un prezzo simile, il gioco del nostro amico baffuto si guadagna il titolo di “prezzo più alto mai pagato per un videogioco“. Con una quantità simile potreste acquistare circa 440 console Nintendo Switch, tasse incluse. Tanto per darvi un’idea di quanti soldi abbia speso questa persona dal volto sconosciuto.

La copia più rara del mondo

Perché però questa copia è così speciale? Come è possibile pagare un prezzo simile?

A quanto pare questa copia di Super Mario Bros. non è mai stata estratta dalla confezione e quindi la cartuccia non è mai stata utilizzata, né provata. Secondo l’elenco delle aste storiche, è stato valutato professionalmente dagli esperti come un 9,4 su 10.

Ciò significa che la scatola non aperta ha una forma quasi perfetta, sembra uscita da un negozio degli anni ’80. Nel corso degli anni, questo videogioco ha venduto oltre 40 milioni di copie. Il prezzo più alto pagato per un videogioco era di $ 100.000 proprio l’anno scorso per… una copia dello stesso gioco incluso nella confezione.

Allora, cosa rende quella versione meno preziosa di quella acquistata la settimana scorsa? Sembra che la versione da 114,000 dollari possieda una rara caratteristica aggiunta alla sua confezione di vendita al dettaglio: i blocchi di cartone. Un dettaglio minimo, in grado di far impazzire solo i giocatori più esigenti.

 


Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link