fbpx
CulturaNewsPersonaggiTech

Susan Wojcicki, pioniera di Google e YouTube, si spegne a 56 anni

Susan Wojcicki, figura chiave nello sviluppo di Google e YouTube, è morta a 56 anni dopo una battaglia di due anni contro il cancro ai polmoni. La notizia ha scosso il mondo della tecnologia, segnando la fine di un’era per una delle donne più influenti del settore.

Susan Wojcicki, visionaria tech, è morta a soli 56 anni

Susan Wojcicki ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama tecnologico globale. Fu proprio nel suo garage che Larry Page e Sergey Brin aprirono il primo ufficio di Google nel 1998. E Wojcicki fu uno dei primi dipendenti, diventando la prima responsabile marketing della compagnia.

Lanciò le prime campagne di marketing della società e lavoro ai primi Google Doodle. E negli anni supervisionò il lancio di tutti i prodotti pubblicitari e analitici dell’azienda: AdWords, AdSense, Analytics. Gestiva inoltre Google Video, ma vedendo come la piccola startup YouTube riusciva a tener loro testa, decise di acquistarla nel 2006 per 1,65 miliardi. Uno dei motivi per cui diventò CEO di YouTube nel 2014.

Dopo aver portato la piattaforma video al successo che tutti conosciamo, nel 2023 Wojcicki ha lasciato il ruolo di CEO di YouTube per dedicarsi a “famiglia, salute e progetti personali“. Una decisione che, scoprendo la malattia che da due anni l’affliggeva, ora ha una nuova luce.

L’impatto di Wojcicki va oltre i risultati aziendali. Come una delle poche donne ai vertici del settore tech, ha rappresentato un modello per le aspiranti leader in un campo ancora dominato dagli uomini.

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal marito Dennis Troper su Facebook (tramite ANSA): “È con profonda tristezza che condivido la notizia della scomparsa di Susan Wojcicki. La mia amata moglie e madre dei nostri cinque figli ci ha lasciato”.

Il mondo della tecnologia perde una figura che ha definito gli ultimi vent’anni del settore: e scommettiamo che l’eredità di Susan Wojcicki continuerà a influenzarlo a lungo.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
ANSA
Source
Wikipedia

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button