fbpx
AutoMotoriNews

Suzuki Vitara, ecco la versione Full-Hybrid da 140V

Disponibile anche con trazione integrale

Suzuki rinnova il suo SUV compatto Vitara con una il modello Hybrid 1.5 140V, da cui prende il nome, grazie all’introduzione del nuovissimo motore ibrido 1.5 140V, che si affianca a quello già in produzione da 1.4 48V. 

Il motore 1.5 DualJet K15C è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3. e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75kW (102hp), mentre la potenza totale di sistema, in combinazione con il motogeneratore elettrico, raggiunge gli 84 kW (115hp). Al motore viene abbinato il nuovo modulo ibrido che è costituito da due elementi principali: una batteria da 140V e un motogeneratore da 24,6 kW. La batteria ha una capacità totale di 840Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio mantenendo così invariato il suo volume.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V lato

A questo si aggiunge il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posizionato tra la frizione e il motogeneratore elettrico. L’unità elettrica si occupa di rendere fluidi i passaggi da una marcia all’altra, siano essi automatici o manuali, modulando la frizione in maniera autonoma.

Il motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit), collegato tramite il riduttore ad un albero parallelo all’albero primario del cambio, garantisce trazione alla vettura sia in maniera autonoma sia in combinazione con il motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7Nm.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V 7

Nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia quando il motore termico sarebbe meno efficiente e consumerebbe di più, il sistema ibrido muove la nuova Vitara Hybrid 1.5 140V con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km. Appena si raggiunge una velocità sufficiente, il motore elettrico lascia spazio a quello termico, rientrando “in gioco” per mantenere la velocità in fase di carico motore costante.

Vitara Hybrid 1.5 140V, c’è anche la versione a trazione integrale

Tre le novità del Vitara Hybrid 1.5 140V c’è la modalità di guida ECO Mode che ottimizza consumi e massimizza l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più graduali. Regola inoltre il climatizzatore in modo che assorba meno energia e imposta l’eventuale trazione integrale su Auto.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V offroad 34

Il Suv compatto di Suzuki è disponibile anche con la trazione integrale 4WD AllGrip Select. Agendo su un pratico comando sul tunnel centrale si ha la possibilità di selezionare quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock. Ognuna di esse ripartisce la coppia tra i due assi secondo logiche differenti per offrire la motricità ideale in ogni situazione e per garantire il massimo del divertimento e della sicurezza, con consumi ed emissioni sempre contenuti.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è proposta nell’unico ricco allestimento Starview, che prende il nome dalla presenta del tetto panoramico apribile in vetro offerto, in questo caso, di serie. Sempre di serie sono disponibili, tra gli altri, sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sistema “chiavintasca”, Cerchi in lega bicolor da 17”, touch screen da 7” dell’infotainment, con navigatore, bluetooth e connettività Apple Carplay e Android Auto.

Come tutta la gamma Vitara Hybrid, anche l’ultima arrivata è dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza e di guida autonoma di livello 2.

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V Starview ha un costo di 30.400 Euro (chiavi in mano, IPT esclusa) in versione 2WD e di 32.900 Euro (chiavi in mano, IPT esclusa) in versione integrale 4WD.

Lupex Shop Coprisedili auto compatibili con Vitara, bicolore...
  • Coprisedili auto compatibili per Vitara, escluso i modelli sportivi, con schienale posteriore diviso per la versione...
  • Come sono fatti: Realizzati in tessuto misto poliestere con tessuto elasticizzato nella parte posteriore della fodera....
  • Dove lo posso montare: Le fodere sono compatibili per Vitara escluso i modelli sportivi

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button