fbpx
ElettricoMotoMotori

Honda EM1 e: arriva il primo scooter elettrico per l’Europa

Il primo scooter elettrico Honda EM1 e: arriva in Europa. Dal quartier generale di Tokyo accanto alla gamma auto si affianca quella dei veicoli sostenibili.

Dal comparto delle due ruote, non solo qualcosa è cambiato, ma Honda EM1 e: nasce per essere destinato proprio al mercato europeo.

Soprattutto, rientra nel piano aziendale di introdurre almeno 10 modelli elettrici entro il 2025. Tutto questo contribuisce agli sforzi della Casa giapponese per raggiungere la neutralità di carbonio per la sua gamma di moto e scooter entro il 2040-2050.

Honda EM1 e: le prime foto ufficiali

L’inconfondibile stile Honda plasma la nuova era dei veicoli elettrici della gamma. Tra le caratteristiche più importanti, annoveriamo: la tecnologia per il battery swap. Questa, con la possibilità di sostituire facilmente l’accumulatore quando scarico.

Honda EM1e, arriva il primo scooter elettrico per l'Europa, fonte sito ufficiale
Honda EM1 e: arriva il primo scooter elettrico per l’Europa, fonte sito ufficiale

Tutte le caratteristiche di Honda EM1 e:

Strizza l’occhio alla “GenZ” sempre attenta al design e alle novità in fatto di tecnologia. Così, il nuovo scooter elettrico Honda EM1 e si presenta per far breccia nel cuore degli europei.

Ha un sistema a batteria asportabile, il nuovo Honda Mobile Power Pack e. Diamo i numeri Honda EM1 e misura: 1.860 mm di lunghezza, ha un’altezza della sella molto comoda di 740 mm. Mentre l’altezza da terra è di 135 mm. Sulla bilancia pesa 95 kg inclusa la batteria.

Il telaio è costituito da una resistente struttura tubolare monotrave. La forcella telescopica con steli di 31 mm è abbinata al doppio ammortizzatore posteriore. L’inclinazione del cannotto di sterzo è di 27° e l’avancorsa è pari 77 mm, con interasse di 1.300 mm.

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

La genesi del nome

In casa Honda si è attenti a ogni dettaglio. Il suo nome deriva da Electric Moped ovvero ciclomotore elettrico presenta una dotazione completa, costituita da cruscotto digitale, comandi di alta qualità, ampia pedana piatta, vano portaoggetti sottosella da 3,3 litri e presa di ricarica USB.

Inoltre ci sono le pedane per il passeggero, portapacchi posteriore e cavalletto laterale. Arriverà sul mercato in tre colorazioni, Pearl Sunbeam White, Digital Silver Metallic e Matte Ballistic Black Metallic.

Honda EM1 e:, il motore e la batteria

Il propulsore è alloggiato nel mozzo ruota ha una potenza nominale di 0,58 kW con un picco di 1,7 kW. In modalità ECON, la potenza è impostata a 0,86 kW. L’EM1 e: raggiunge una velocità massima di 45 km/h (come i 50 cc), può affrontare un dislivello di 10° con un peso di 75 kg a bordo. La modalità ECON addolcisce la risposta dell’acceleratore e riduce la velocità massima, estendendo l’autonomia ad approssimativamente 48,0 km.

La batteria è estraibile

Altra caratteristica dell’escooter è l’Honda Mobile Power Pack e: Questa è una batteria asportabile che può essere facilmente rimossa dall’EM1 e: per essere ricaricata a casa. Il funzionamento è semplice: il caricabatterie, completo di ventola di raffreddamento ad aria, utilizza una presa domestica monofase 100-240 V AC, produce un massimo di 270 W, pesa è 5,3 kg e lo stato di carica è indicato da una spia LED a 4 segmenti.

L’Honda Mobile Power Pack e: pesa circa 10 kg e può essere facilmente trasportato e sostituito grazie a una comoda maniglia. Il tempo di ricarica completa, da zero, è di circa 6 ore; mentre per passare dal 25% al 75% sono necessarie solo 2,7 ore (160 minuti). Grazie alla durabilità che contraddistingue i componenti Honda, l’Honda Mobile Power Pack e: può essere ricaricato più di 2.500 volte.

Quando arriverà sul mercato l’Honda EM1 e

Infine l’Honda EM1 e: arriverà in Italia nell’estate del 2023, con il prezzo che verrà comunicato successivamente.

 

Maisto 531166 - 1:18 Ford Mustang Fliessheck 1967, Verde
  • Ford Mustang 1967 Fliessheck dati tecnici: Codice articolo produttore: 531166 · Scala: 1:18 · Tipo di automodello...
  • Dimensioni imballo: 34x17x13cm
  • Dimensione dell'articolo: 25x10x8cm

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button