fbpx
EventiNews

TEDxMilano Countdown 2023: dialoghi sul futuro del pianeta

Martedì 9 maggio 2023, alle ore 18:30, TEDxMilano presenterà a BASE Milano la quarta edizione di COUNTDOWN, evento promosso da TED e Future Stewards per far fronte alla crisi climatica globale.

TEDxMilano COUNTDOWN 2023

Il progetto COUNTDOWN è stato lanciato nel 2020 da TED Global, affinché potessero essere individuate e diffuse soluzioni concrete per affrontare al meglio l’emergenza climatica. TEDxMilano ha aderito immediatamente al progetto, perché crede fermamente nella forza delle idee e delle azioni individuali e collettive per contrastare il cambiamento climatico e creare un mondo sostenibile.

La serata del 9 maggio, che è intitolata per l’occasione Conversazioni sul clima che cambia, vedrà riuniti, tra l’altro, sul palco quattro ospiti d’eccezione, tutti appartenenti a diversi ambiti e discipline:

  • Mario Calderini, professore presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Impact and Sustainability Management, e direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione a impatto sociale della Graduate School of Management del Politecnico di Milano;
  • Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano;
  • Carlo Alberto Redi, biologo, Accademico dei Lincei e Presidente del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi;
  • Sofia Pasotto, attivista e studentessa di climate change presso l’Università di Copenaghen.

Tutto questo avverrà, inoltre, con la collaborazione della giornalista scientifica Chiara Albicocco. Durante il TEDX, i relatori si confronteranno e si interrogheranno su quello che sarà il futuro del pianeta e, al tempo stesso, forniranno non solo spunti di riflessione utili per ridurre le emissioni di CO2, ma lanceranno anche un guanto di sfida ai leader affinché realizzino cambiamenti coraggiosi e di impatto.

Uno spunto offerto da Johan Rockström

Gli ospiti prenderanno spunto per il dibattito dalla visione collettiva del TED Talk dello scienziato svedese Johan Rockström, celebre a livello mondiale per l’impegno sulle questioni di sostenibilità globale, e condivideranno idee, riflessioni e prospettive per costruire una nuova comunità, fatta di (e da) persone consapevoli e attente all’ambiente.

«Con questa quarta edizione di TEDxMilano COUNTDOWN abbiamo raccolto con passione ed entusiasmo l’appello lanciato da TED, finalizzato a trovare soluzioni concrete e non banali alla crisi climatica”, hanno affermato Catherine de Brabant e Benedetta Marietti, curatrici TEDxMilano COUNTDOWN.

“Condividere con il pubblico le “ideas worth spreading” riguardanti un tema cruciale per la sopravvivenza del genere umano è il primo passo per acquisire consapevolezza della sfida che abbiamo davanti. Prenderci cura del nostro pianeta significa aiutare noi stessi.

Per questa edizione abbiamo pensato a una conversazione tra quattro esperti perché crediamo nel valore del confronto e della condivisione di idee e azioni, certe che i contributi originali, gli spunti di riflessione positivi e le soluzioni di valore portati dai relatori sul palco ci aiuteranno ad affrontare la grave crisi climatica e ad agire con urgenza.

Non si può più rimandare la lotta al climate change, viviamo in un’epoca decisiva per la sostenibilità futura del pianeta, e i comportamenti e le azioni di ognuno di noi possono fare la differenza».

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Maria Stella Rossi

    Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button