fbpx
CookingRecensioni TechTech

La recensione del multicooker Turbo Express di Crockpot: la cucina veloce ma non troppo Smart

La tecnologia è in grado, tra le altre cose, di aiutarci dove più ce n’è di bisogno e la casa e sicuramente il luogo che si presta meglio. Entrando nello specifico, seconda porta a destra, la cucina racchiude in se diverse sfere del vivere in casa: della salute, della nutrizione, della socialità e così via. Ed è proprio la cucina a ospitare la grandissima parte degli elettrodomestici di uso quotidiano. Tra questi, possiamo ora aggiungere il nuovo multicooker Turbo Express di Crockpot creato appositamente per farvi cucinare bene e in poco tempo e questa è la sua recensione.

La nostra recensione del multicooker Turbo Express di Crockpot

Grazie a Crockpot abbiamo avuto modo di mettere alla prova le potenzialità di questo funzionale multicooker dotato di 14 funzioni tra cui la modalità super veloce, che le da il nome. Ma partiamo con ordine!

Specifiche tecniche

  • Capienza 5,6 lt
  • Potenza 1400W
  • Dimensioni 38 x 30 x h 30
  • Peso 6Kg

Design

Crockpot multicooker Turbo Express recensione2

Iniziamo subito col dire che il multicooker Turbo Express di Crockpot mantiene il design standard degli elettrodomestici di questo tipo esaltato dall’utilizzo di materiali di alta qualità. Il corpo principale è caratterizzato da un grigio metallizzato dove al centro capeggia il Display e i pulsanti soft-touch per selezionare le modalità, il tempo, la temperatura e coì via.

Dentro troviamo un solido corpo in metallo dove si trova la base riscaldante che ospiterà la pentola vera e propria da 5,6 litri anch’essa in metallo antiaderente. Al suo interno troviamo anche segnati in baso rilievo delle pratiche unità di misura per calcolare la capacità direttamente con la pentola stessa.

Il coperchio mantiene gli standard della pentola. L’interno è in metallo mentre l’esterno in plastica dura nera. Oltre al manico che ci permette di sollevarlo con semplicità, troviamo la valvola Bobber, la valvola del rilascio del vapore e la ghiera per la regolazione del rilascio del vapore. Elementi che, come vedremo più avanti, interessano la cottura a vapore e a pressione.

Nella confezione troviamo anche un libretto delle istruzioni, un collettore della condensa, un cucchiaio in plastica e una cremaglieria a vapore, oltre ovviamente, al cavo di alimentazione elettrica.

Tecnologia e funzioni

La vera magia del multicooker Turbo Express avviene al suo interno grazie alla cottura a pressione e ben 14 opzioni preimpostate che si adattano al meglio a seconda delle vostre esigenze. Le funzioni, indicate in lingua inglese, sono divise tra quelle tradizionali e quelle specifiche per la cottura a pressione.

Tra le funzioni tradizionali troviamo: Beown/Saute (doratura), Simmer (sbollentatura), Sous Vide (Sottovuoto), Yogurt, Slow Cook (Cottura lenta), Keep Warm (Mantenere il cibo caldo). Quelle specifiche per la cottura a pressione sono: Manuale, Steam (A vapore), Rice/Grains (Riso), Meat/Poultry, (Carne) Beans/Chili (Fagioli), Soup/Stew (Zuppe), Dessert, Sterilise (Sterilizzazione). A queste si aggiunge anche la funzione Turbo Pressure con la quale è possibile accelerare ulteriormente la cottura dei cibi, risparmiando fino al 40% di tempo. Ogni funzione è auto esplicativa e alla semplice pressione di un pulsante avremo piatti inerenti a quella cottura sempre al top e pronti in breve tempo. Il display ci darà anche un’idea del tempo di cottura e della temperatura. Altri pulsanti permettono invece di avviare o fermare la cottura, aumentare o diminuire tempo e pressione, per esempio utilizzando la modalità manuale, o far partire la funzione delay” per far avviare automaticamente la pentola quando volete voi.

Passando al coperchio, la manopola di rilascio del vapore è semplice da utilizzare ed è anche posizionata a lato del coperchio così da tenere le mani al sicuro lontane dal getto di vapore. In ultimo, ma non ultimo, pulire la pentola sarà semplicissimo grazie alla sua funzione antiaderente e la possibilità di inserirla in lavatrice e lasciarsi aiutare, ancora una volta, dalla tecnologia.

Crock-pot TURBO Express MultiCooker 5.6l, 6...
  • Potente pentola a pressione e multicooker con 14 funzioni in 1, inclusa l'impostazione super veloce Turbo che cuoce i...
  • La manopola di rilascio del vapore, facile da usare, si trova a lato del coperchio e tiene le mani lontane dal vapore...
  • Le opzioni di cottura preimpostate includono carnepollame, zuppastufato, risocereali, fagiolicili, yogurt e dessert per...

La nostra prova del multicooker Turbo Express

Crockpot multicooker Turbo Express recensione3

Negli ultimi mesi abbiamo messo a dura prova il Turbo Express Multicooker di Crockpot per assaporare, passateci il gioco di parole, le possibilità di questo prodotto. Iniziamo subito col dire che la parola d’ordine di questo Multicooker è Versatilità. Le modalità disponibili sono più che sufficienti per cucinare la maggior parte dei piatti della nostra fantastica cucina mediterranea ma necessiteranno di un po’ di tempo prima di poter essere comprese appieno. Se siete dei novizi nel mondo dei multicooker, questo modello rappresenterà una sfida.

Il libretto delle istruzioni è chiaro e completo e sarà l’alleato ideale nei primi tentativi di cottura ma è abbastanza anacronistico rispetto agli ultimi trend tech. Abbiamo desiderato ardentemente un’app da collegare al nostro multicooker per avere sottomano ricette, suggerimenti e altro ancora, ma non è questo il caso. Di contro, una buona dose di pazienza e di lettura, supportata anche da alcune ricette a disposizione sul sito di Multicooker, può restituire gustosi frutti.

Noi, abbiamo messo alla prova le nostre abilità provando a cucinare ricette semplici ma sempre efficaci come il pollo arrosto o il risotto al pecorino. Inutile dire che i primi tentativi sono stato molto impacciati e pieni di dubbi ma nonostante ciò, il risultato finale è stato più che soddisfacente. La cottura risulta uniforme, rapida e precisa e anche se, almeno inizialmente, non sarete in grado di gestire al meglio il posizionamento delle pietanze o il rilascio del lavoro, in pochissimo tempo diventerete degli ottimi multi-cuochi.

La recensione del multicooker Turbo Express di Crockpot in breve: Rapidità, versatilità e semplicità

Rapidità, versatilità e semplicità sono le parole chiave quando si parla del multicooker Turbo Express di Crockpot. I disagi iniziali dovuti a una modalità di apprendimento non proprio user-friendly (soprattutto per i giovani), non devono spaventarvi. In poco tempo realizzerete che “alla pressione di un solo tasto” è una realtà e non un semplice modo di dire.

Nel nostro caso, quello che è riuscito a fare il multicooker Turbo Express, oltre a saziarci, è stato anche eliminare gli inutili dubbi sulle pentole a pressione e sui rischi ad esse legate che circolano. Nessuna pentola esplosiva vi aspetta al varco, solo del cibo delizioso preparato con rapidità e in autonomia.

Il multicooker Turbo Express di Crockpot da 5,6 litri è disponibile al prezzo di 99,99€.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button