fbpx
AutoElettricoMotori

Tesla e il rivale che arriva dalla Cina

La pressione inizia a farsi sentire per Tesla, ora che la sua rivale arriva dalla Cina. Proprio il CEO di Tesla Elon Musk ammette di avere un competitor forte sul mercato.

Tesla e il rivale che arriva dalla Cina, fonte Depositphotos
Tesla e il rivale che arriva dalla Cina, fonte Depositphotos

Insomma, per la prima volta Elon è preoccupato di perdere tutta quella serie di primati, che oltre alla spocchia, gli hanno dato la gloria.

Chi è BYD, il costruttore che turba i sogni del patron di Tesla?

Recentemente, Elon Musk ha definito il costruttore di vetture cinesi BYD altamente competitivo. Soprattutto, i tempi cambiano e a quanto pare le auto BYD iniziano a rubare la scena a quelle di Tesla.

Ora, in un passato non tanto remoto, Musk non si sentiva affatto preoccupato dei suoi rivali e men che meno di BYD. Anzi, il patron di Tesla sembrava snobbare l’azienda.

Che cosa è cambiato?

Dal 2011, quando il CEO di Tesla era l’unico gladiatore nell’arena dell’elettrico, l’automotive in generale ha fatto passi da gigante. Lo zampino, ora, ce lo mette anche l’intelligenza artificiale et voilà, Musk si ritrova a passare qualche notte da insonne.

Mentre, il colosso cinese BYD continua a sorprendere non solo gli altri costruttori. Ma conquista sempre di più il consenso dei clienti.

I rapporti di buon vicinato tra Tesla e BYD

Elucubrazioni a parte, i due costruttori proprio l’anno passato hanno stretto un patto. Tesla si rifornisce di celle per le sue batterie proprio da BYD.

Tesla e il rivale che arriva dalla Cina, fonte Depositphotos
Tesla e il rivale che arriva dalla Cina, fonte Depositphotos

Fin qui nulla di strano, ma i rumors arrivano da quando Tesla sembrerebbe che non abbia rinnovato la commessa a BYD, per la fornitura. Elon Musk, punzecchiato sull’argomento, ha solo descritto che il rapporto con BYD è positivo. Però, il CEO di Tesla non ha perso l’occasione di sottolineare la sua valutazione in merito. Così ha definito le vetture di BYD altamente competitive.

Diamo i numeri di BYD

Il 2022 è stato l’anno d’oro delle vendite di BYD. Ora, gli esperti del settore delle vendite, già prevedono che il costruttore cinese sorpasserà i volumi di Tesla.

Precisamente, BYD sta consegnando circa 100.000 veicoli elettrici al mese. Riuscire a tenere testa al mercato dell’elettrico non è semplice. Non si tratta di evoluzione della specie, ma di una rivoluzione costante fatta di tecnologia e continua ricerca. Soprattutto, tutti vogliono mettere al centro quello che una volta era il driver a spettatore dell’experience di guida.

L’intelligenza artificiale, la sperimentazione continua per arrivare alla guida autonoma sono il pane quotidiano di Tesla, ma il vento è già cambiato e lo testimoniano i livelli alti di competizione e la crescita del costruttore cinese.

Infine, alla domanda che cosa dobbiamo aspettarci ora dal mercato dell’elettrico e dai due colossi?

La risposta è quella più ovvia: lo scopriremo solo vivendo.

 

ANKEWAY Nuovo 7 Pollici RDS Android Autoradio 2 DIN con...
  • 【Hardware e Sistema】: Android 9.1 + Navigazione GPS + Radio FM + Telecamera Posteriore (inclusa). ANKEWAY Nuova Car...
  • 【Touchscreen Capacitivo HD da 7,0 Pollici】: Touchscreen capacitivo HD da 7 pollici 1080P. Touchscreen capacitivo in...
  • 【Connessione e Controllo】: Supporta Bluetooth / WiFi / Mirror Link(Easy Connection) / Controllo Del Volante (SWC)....

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button