Arriva il Cybertruck tanto atteso di Tesla, nonostante gli utili siano in picchiata. Sì, le consegne del primo trimestre 2023 sono da record, ma i primi tre mesi dei dati di Tesla vanno letti con calma. La futuristica casa di Elon Musk chiude gennaio–marzo con ricavi pari a 23,32 miliardi di dollari. Quindi con un aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sono numerosi i tagli fatti sul costo delle vetture Tesla. Soprattutto, l’attesa si concentra sui numeri del margine lordo. Ufficialmente Tesla dichiara che nel primo trimestre 2023 ha ottenuto un margine lordo del 19,3%, in calo rispetto al 29,1% dello stesso periodo del 2022. Un risultato anche al di sotto delle attese degli analisti che si aspettavano oltre il 22%. Risultato che ha pesato, assieme ad altri fattori, anche sull’utile.
Quindi, l’utile netto (GAAP) è di 2,513 miliardi di dollari, pari ad un calo del 24% (non-GAAP 2,931 miliardi di dollari pari ad un calo del 21%). Mentre, l’utile per azione (GAAP) è stato di 0,73 dollari per azione (-23%). L’utile per azione (non-GAAP) è stato di 0,85 dollari per azione (-21%). Il margine operativo è sceso all’11,4% dal 19,2%. In realtà, per giustificare il calo della redditività operativa, Tesla non cita gli effetti della sua politica dei prezzi, ma cause come il sottoutilizzo dei suoi stabilimenti, i maggiori costi delle materie prime e la logistica.
Tesla, le parole di Elon Musk
Il Ceo di Tesla, Elon Musk, durante la conferenza stampa di presentazione dei dati spiega: “Prevediamo che i prezzi dei nostri prodotti continueranno a evolversi, verso l’alto o verso il basso, a seconda di una serie di fattori. Sebbene nel primo trimestre abbiamo implementato riduzioni di prezzo su molti modelli di veicoli in tutte le regioni, i nostri margini operativi si sono ridotti a un ritmo gestibile”.
Tesla, sale l’attesa per il Cybertruck previsto per il terzo trimestre 2023
E dopo una lunga dissertazione sui dati, Elon Musk annuncia l’arrivo del Cybertruck, con tanto di spiegone ad effetto, tipico del Ceo di Tesla, dove conferma la produzione e i suoi tempi: “Ci vuole tempo per far funzionare la linea di produzione, e questo è davvero un prodotto molto radicale. Non è fatta nel modo in cui sono fatte le altre auto. Questo è davvero un prodotto molto radicale.
Una cosa che sono sicuro di poter dire è che si tratta di un prodotto incredibile. È una Hall of Famer”.
Così, Musk giustifica i tempi lunghi per l’installazione delle apparecchiature che serviranno per costruire il pick-up che è a buon punto. Attualmente, l’azienda di Elon Musk sta costruendo versioni “Alpha” del suo Cybertruck su di una linea pilota.
Non solo, Tesla ha anche condiviso una serie di immagini che mostrano la linea di produzione del suo nuovo ed atteso modello elettrico. Elon Musk ha poi sottolineato che la costruzione del modello di serie del pickup inizierà a basso volume per poi crescere progressivamente. Mentre alla richiesta di specifiche aggiornate, come la portata o le caratteristiche uniche, Musk ha esitato, osservando che quei dettagli saranno rivelati durante l’evento di consegna.
- RISPARMIARE CON LA CORRENTE ELETTRICA VERDE: Grazie al sistema fotovoltaico LightMate Mini, produci corrente elettrica...
- PRONTO IMMEDIATAMENTE ALL'USO: Il set fotovoltaico è semplicissimo da assemblare e azionare. L'installazione è facile...
- TUTTO CIÒ CHE SERVE: Il set completo comprende un pannello fotovoltaico monocristallino di Maysun (dimensioni 1755 x...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!