fbpx
NewsSoftwareTech

YouTube Vanced chiude per “motivi legali”

L'applicazione forniva gratuitamente un'alternativa alle funzioni premium di YouTube

Tra le tante app alternative a YouTube disponibili per Android, YouTube Vanced era la più diffusa. Per una buona ragione, forniva alcune delle funzionalità premium in maniera gratuita, garantendo comunque grande stabilità e semplicità di utilizzo. Ma gli sviluppatori hanno annunciato domenica che chiuderanno il progetto, citando “motivi legali”.

YouTube Vanced chiude i battenti

L’annuncio arriva via Telegram e dall’account Twitter degli sviluppatori del progetto: YouTube Vanced chiuderà il progetto. Il gruppo di programmatori ha specificato che “Nei prossimi giorni i link di download verranno tolti dal sito. I server Discord, la chat Telegram e il subreddit resteranno per il momento”.

E spiegano ai fan dell’app che “Sappiamo che non è qualcosa che avreste voluto sentire, ma è qualcosa che dobbiamo fare. Vogliamo ringraziarvi per il supporto in questi anni”.

Youtube Vanced new poster min

Gli sviluppatori hanno tuttavia comunicato che le app aggiornate all’ultima versione resteranno utilizzabili, e che la decisione è stata presa per “motivi legali”.

Secondo quanto riporta The Verge, che ha contattato un amministratore su Discord, sembra che Google abbia inviato una lettera di diffida dall’utilizzo del termine YouTube, chiedendo anche di modificare il logo e rimuovere i link a tutti i prodotti YouTube.

YouTube Vanced prometteva di dare funzionalità ‘ADvanced’ ma senza ‘AD’, le pubblicità. Infatti rimuoveva gli spot nei video YouTube, oltre a permettere la riproduzione dei video in background e a fornire diverse dark mode agli utenti. Inoltre, forniva anche l’app YouTube Music senza pubblicità. Tutto senza l’abbonamento Premium di YouTube.

Ora tutte queste funzioni restano solo sull’app ufficiale YouTube con abbonamento Premium. Anche se probabilmente molti appassionati cercheranno alternative, sperando di trovarne di valide quanto Vanced.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button