Lenovo è entusiasta di annunciare la nuova serie Z di portatili ThinkPad dal design all’avanguardia che rompe gli schemi e introduce nuovi colori e materiali al portfolio di portatili premium per le aziende. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
ThinkPad Z: la nuova serie di Lenovo
I nuovi ThinkPad Z13 e Z16 sposano la filosofia del design moderno rivolgendosi a un nuovo pubblico di utenti aziendali. Il nuovo straordinario design riflette un diverso atteggiamento nei confronti della tecnologia e del suo impatto sull’ambiente.
Il design non mette solo risalto i colori unici e raffinati ma lascia spazio a materiali più sostenibili come l’alluminio riciclato oppure l’ecopelle nella variante cromatica black. La sostenibilità si estende anche al packaging, realizzato interamente in bambù e canna da zucchero, entrambi materiali riciclabili e compostabili. Per quanto riguarda l’adattatore AC, invece, è stato realizzato per il 90% con contenuto riciclato post-consumo.
ThinkPad Z13 e Z16 sono alimentati da processori AMD Ryzen PRO di prossima generazione e saranno dotati del processore di sicurezza Microsoft Pluton per garantire maggiore sicurezza sui PC con sistema operativo Windows 11.
La collaborazione tra Lenovo e AMD riguarda anche la progettazione di una piattaforma all’avanguardia che snellisce tutte le parti del sistema, dall’elettronica all’hardware passando per il software. Il ThinkPad Z13 è dotato dell’esclusivo processore di prossima generazione AMD Ryzen 7 PRO ed offre un’esperienza di collaborazione ai massimi livelli.
ThinkPad Z16 invece può essere configurato con la nuova scheda grafica dedicata AMD Radeon, basata sulle tecnologie smart AMD. Inoltre, abbinato ai processori Ryzen, AMD Smart Shift Max garantisce un aumento immediato della potenza di CPU e GPU. Smart Shift Eco è invece progettato per massimizzare l’efficienza della batteria.
Design funzionale
Il trentesimo anniversario di ThinkPad si avvicina e Lenovo è così entusiasta che ha deciso di rivoluzionare il design.
ThinkPad serie Z integra caratteristiche estetiche e tecnologiche in grado di rendere ancora migliore l’esperienza di ciascun utente. Il minimalismo è volutamente sofisticato e ricercato. Lenovo ha ottimizzato i display con l’inserimento di cornici ultrasottili in 16:10.
La qualità delle audio e videoconferenze risulta migliorata dalla nuova communications bar che possiede al suo interno una webcam Full HD più prestante con un sensore da 1,4 µm pixel e microfoni a doppio array. È stato introdotto un ForcePad tattile in vetro, largo 120 mm, in continuità con il poggia-polsi, sempre in vetro, per una digitazione rapida e semplice.
Inoltre, tutti coloro che conoscono l’iconico TrackPoint rosso noteranno una nuova funzionalità. Un doppio click sul TrackPoint consente di lanciare un QuickMenu di comunicazione per accedere velocemente alle impostazioni comuni della videocamera e del microfono.
Prezzi e disponibilità:
- Il ThinkPad Z13 sarà disponibile da maggio 2022 a partire da 1.549 dollari.
- Il ThinkPad Z16 sarà disponibile da maggio 2022 a partire da 2.099 dollari.
Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Lenovo.
LEGGI ANCHE: Tutto quello che ci aspettiamo dal CES 2022
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!