fbpx
Tech

Un anno di TikTok: ecco com’è andato il 2023 in Italia

Ecco i top trend

Prepariamoci: il 2023 si avvia alla conclusione e impazziranno numeri e statistiche riguardanti le piattaforme social.

Si parlerà sia di quali saranno stati i social più amati e cliccati, sia delle classifiche di gradimento dei contenuti all’interno di ogni singolo social network.

Anticipa quello che si preannuncia essere un tormentone TikTok, piattaforma cinese che proprio quest’anno è finita nel mirino di Europa e Stati Uniti per i forti dubbi sulla gestione dei dati degli utenti. E che nei giorni scorsi, proprio in risposta a queste perplessità, ha reso noto di avere investito 12 miliardi di euro a beneficio della salvaguardia dei dati dei suoi utenti europei.

Ecco che ora, sulle pagine del suo blog, TikTok pubblica un bilancio del 2023 nel nostro Paese. Scopriamo com’è andata.

TikTok

Il 2023 di TikTok

Il bilancio del 2023 di TikTok in Italia è stato pubblicato sul blog ufficiale nella giornata di mercoledì 6 dicembre. Con tanto di titolo altisonante (“L’ordinario diventa straordinario”) e immancabile hashtag (#2023suTikTok).

Nell’articolo compaiono prima una panoramica complessiva e poi una serie di classifica di gradimento suddivise per argomenti.

TikTok: il bilancio del 2023

I numeri parlano di una community globale in continua crescita, con 150 milioni di utenti in Europa e più di 19,7 milioni in Italia.

È stato un anno curioso, con Barbie che ha catalizzato l’attenzione nel periodo estivo, e l’esplosione di una singolare mania per l’Impero romano, di cui vi abbiamo parlato in un articolo.

Si sono riscoperte canzoni di Céline Dion e di Mina, e – per dar senso al titolo dell’articolo apparso sul blog di TikTok – hanno guadagnato la ribalta storie ordinarie, come quella di NewMartina e Donato De Caprio, su cui torneremo.

Menzione speciale per il trend #BookTok, di cui ci siamo occupati, addirittura aggiunto ad aprile dal vocabolario Treccani tra i neologismi. 200 miliardi di visualizzazioni globali e 3 miliardi per #BookTokItalia, con una crescita del 100% per entrambi gli hashtag rispetto al 2022.

Le classifiche

L’articolo snocciola poi una serie di top ten di diversi ambiti, che danno la misura di come sia andato per TikTok il 2023 in Italia. Limitiamoci ad accennare alle prima tre posizioni di alcune sezioni.

I preferiti Per te

In testa alla sezione Per te c’è la già citata @newmartina, ossia Carmen Fiorito, che vanta più di 458 milioni di visualizzazioni per il video in cui, semplicemente, applica una pellicola per cellulari. Un successo globale che l’ha portata in pochi mesi a raggiungere 7 milioni di follower e a far fiorire il suo business.

Seconda inevitabile piazza per Khabi Lame, il creator più seguito al mondo con i suoi 162 milioni di follower, e terzo posto per @munchkin.italia. Sì, loro, i gattini che camminano sulle note di alcuni successi rap.

Hit e hitmakers

Poche sorprese per quanto riguarda le hit musicali italiane di TikTok nel 2023.

Domina la classifica Mon Amour di Annalisa, che si prende anche il secondo posto con Bellissima. Ed è incalzata da Italodisco di The Kolors, in terza posizione.

E se abbiamo citato le hit, facciamo lo stesso con gli hitmakers, musicisti capaci di promuovere i loro successi anche attraverso TikTok. Primo posto per Jr Stit, secondo per i Måneskin e terzo per Alfa.

Piccole & medie imprese

TikTok chiama così la categoria relativa ai creator che, grazie a un rapidissimo aumento dei follower, hanno visto nascere e crescere una nuova e probabilmente inattesa attività.

Prima posizione ancora per lei, New Martina, seguita da Donato De Caprio, salumiere che rivolge ai clienti l’immancabile domanda: “Con mollica o senza?”, leitmotiv diventato nome del suo punto vendita Milano e Napoli.

Al terzo posto @a.moreofficial, cioè Camilla Clemente, studentessa universitaria che, ancora diciottenne, ha lanciato un proprio brand di vestiti e accessori.

#ImparaConTikTok

Ultima, la classifica forse più importante, quella legata alla cultura e al sociale.

Primo posto, scontatissimo, per il già citato #BookTookItalia. Segue #LuccaCG23, hashtag di Lucca Comics & Games, che nell’edizione 2023 ha visto TikTok come entertainment partner.

Terza e forse inattesa posizione per #Disabilità: nel 2023 TikTok si è dimostrato anche il social in cui in moltissimi hanno potuto raccontare la propria storia, la propria disabilità, la propria diversità, le proprie imperfezioni.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Claudio Bagnasco

    Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button