fbpx
NewsTech

TikTok annuncia nuovi strumenti di moderazione dei contenuti

Ancora uno sforzo per garantire la sicurezza degli adolescenti

Ancora nuove da TikTok. L’App ha appena annunciato nuovi strumenti di moderazione dei contenuti, al fine di rendere la piattaforma più sicura per i più piccoli. A questi si aggiungono poi nuovi hashtag per le sezioni “Per te” e “Segui”. In questo modo, il social si augura di limitare il più possibile la visualizzazione di determinati tipi di contenuti da parte di bambini e adolescenti.

TikTok: App aggiunge nuovi strumenti di moderazione per la sicurezza dei più piccoli

L’App di TikTok affronta di nuovo la delicata questione della sicurezza degli utenti più giovani iscritti alla piattaforma. A quanto pare, nelle prossime settimane prevede di lanciare un sistema di controllo dei contenuti denominato “Content Levels“. Nonostante i contenuti per adulti siano vietati, l’applicazione ritiene che alcuni video potrebbero riguardare “temi maturi o complessi che potrebbero riflettere esperienze personali o eventi del mondo reale destinati a un pubblico più anziano“. Da qui l’idea di creare i cosiddetti livelli di contenuti, progettati proprio per classificare questa particolare categoria di video sulla base di un punteggio di maturità dei temi trattati. In questo modo TikTok eviterà che tali contenuti vengano visualizzati da utenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

TikTok App
Credits: TikTok

Inizialmente, a quanto riferito, saranno i collaboratori del team Trust and Safety ad assegnare tale punteggio ai video più popolari, o a quelli segnalati dagli utenti. Poi, nel prossimo futuro, saranno gli stessi creator a classificare i propri contenuti. Al di là di questi strumenti, l’App di TikTok lancerà presto nuovi hashtag che permetteranno di filtrare i video delle sezioni “Per te” e “Segui”. Un’opzione che consentirà non solo di garantire la sicurezza degli utenti più giovani, ma che permetterà anche di impedire all’algoritmo di suggerire argomenti a cui non siete interessati. Come potete vedere qui sotto, questa funzione permetterà di eliminare, ad esempio, tutti i contenuti che riguardano il gelato. O un qualunque altro alimento. O un qualunque altro argomento.

TikTok hashtag filtri
Credits: TikTok

Le nuove funzionalità di moderazione dei contenuti seguono un’indagine del Congresso del 2021 su come le loro raccomandazioni algoritmiche dei social potrebbero promuovere contenuti dannosi agli utenti più giovani. E considerando che l’App di TikTok non gode di una buona reputazione, non c’è da stupirsi che abbia deciso di lanciare nuovi strumenti per la sicurezza degli adolescenti.

Offerta
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e...
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button